Tortolì. Corso di formazione per gli operatori di polizia locale
canale WhatsApp

L’Unione Nazionale Mutilati per Servizio (UNMS), primo Ente Morale riconosciuto dallo Stato italiano nel 1947, apre una nuova fase per la sezione di Cagliari e del Sud Sardegna. Al Congresso provinciale del 29 novembre, ospitato al T-Hotel, il Dott. Marco Podda, 46 anni, originario di Cardedu, è stato eletto all’unanimità nuovo Presidente, raccogliendo il testimone del compianto Commendator Gianfranco Rilla.
Podda, già Sub Commissario nella fase di transizione, ricopre anche il ruolo di Segretario Generale di Confintesa Sardegna (dal 2023) ed è membro del Comitato Unico di Garanzia del Ministero della Difesa, Commissione Mobbing e Disabilità (dal 2024). Il suo mandato si apre all’insegna della continuità istituzionale e dell’innovazione nei servizi ai soci.
La cerimonia di apertura del Congresso, scandita dall’Inno Nazionale, dal Silenzio d’ordinanza e dalla Preghiera del Mutilato, ha reso omaggio alla memoria di Rilla, figura centrale per la storia dell’Associazione. Presenti i vertici nazionali e regionali dell’UNMS: il Presidente Nazionale Uff. Antonino Mondello, il Dott. Antonio Pellecchia, il Presidente Regionale Colonnello (r.o.) Pasquale Zucca, e i Presidenti delle sezioni di Nuoro e Oristano, Cav. Mario Pinna e Comm. Pietro Pompianu. Significativa anche la presenza del Tenente Colonnello Alessandro Mura, Comandante del 14° Reparto Infrastrutture di Cagliari, a testimoniare il saldo legame con le Forze Armate.
Nel suo intervento, Podda ha scelto toni concreti e misurati:
“Non prometto rivoluzioni, perché le rivoluzioni tradiscono spesso le radici. Prometto evoluzione”, ha dichiarato. La visione del nuovo Presidente è quella di un’associazione che non sia un’isola, ma un ponte tra memoria e contemporaneità, tra i sacrifici del passato e le esigenze operative del presente.
Il programma della nuova Presidenza punta su una rete strutturata di relazioni: collaborazione con professionisti qualificati, sinergie con altre realtà associative e un dialogo costante con le istituzioni. Un’impostazione pensata per garantire supporto reale e specialistico nei percorsi complessi che riguardano i mutilati per servizio e le loro famiglie: pensioni privilegiate, equo indennizzo, cause di servizio, oltre al riconoscimento di Vittime del Dovere e del Terrorismo. L’obiettivo dichiarato è una tutela integrale, che si estenda anche ai familiari superstiti.

Elezione Marco Podda
Podda ha presentato la nuova squadra che lo affiancherà nel mandato: il Vicepresidente Ignazio Cadeddu, il Segretario nominato Dott. Riccardo Cuccu, i Consiglieri Dott.ssa Annagrazia Nocco e Alessandro Rocca, con il supporto operativo di Claudio Pau. Un gruppo chiamato a rappresentare un mondo composito: Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Forestali, Magistrati e Pubblica Amministrazione.
Tra i momenti più significativi della giornata, l’omaggio al Sig. Sandro Lecca, atleta del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa e medaglia d’argento in Coppa del Mondo a New Delhi: un esempio di antifragilità che incarna lo spirito dell’UNMS, dove la ferita diventa punto di ripartenza.
“L’UNMS riparte con la consapevolezza di rappresentare chi ha dato molto per servire lo Stato”, ha concluso Podda. “Con l’impegno di essere non solo custode della memoria, ma protagonista attivo del presente”.
La sezione di Cagliari e Sud Sardegna apre così una nuova pagina, fondata sulla solidità della propria storia e sulla volontà di evolvere al servizio dei suoi soci.

Elezione Marco Podda
.