Villagrande. Longevità e identità in Sardegna. Venerdì la presentazione del volume
canale WhatsApp

Con il calare del sipario sul Martedì Grasso, Baunei e Santa Maria Navarrese archiviano un’edizione del Carnevale che resterà impressa non solo per i colori e le sfilate, ma soprattutto per un importante segnale di rinnovamento sociale.
Se domenica a Santa Maria l’allegria aveva già contagiato residenti e visitatori, la chiusura di ieri a Baunei ha confermato la riuscita di una scommessa vinta: quella dei giovani. L’edizione di quest’anno è stata infatti curata da un gruppo di ragazzi appena entrati a far parte della Pro Loco, che hanno fatto la loro “prima uscita” ufficiale proprio gestendo l’organizzazione dei festeggiamenti.
«Non ce ne vorranno le altre maschere, ma per noi questa è stata la più bella», commentano con orgoglio dall’amministrazione comunale, sottolineando come l’energia dei nuovi membri sia stata il vero motore dell’evento. Un debutto eccellente che ha saputo mescolare tradizione e freschezza, ricevendo il plauso dell’intera comunità.
L’ingresso di nuove leve nel direttivo turistico e culturale non è solo una questione organizzativa, ma un segnale di vitalità per tutto il paese: la dimostrazione che Baunei è una realtà capace di rinnovarsi, restando viva e coinvolgente grazie all’impegno di chi sceglie di mettersi in gioco per il proprio territorio.