Su film de Giovanni Coda in sa finale de s’Underground Film Festival de Melbourne
canale WhatsApp

C’è un’energia speciale che attraversa le strade di Mamoiada oggi, ed ha il volto radioso di Tzia Anna Maria Nieddu. Una vera e propria “forza della natura” che taglia il nastro dei 102 anni, circondata dall’affetto di una comunità che vede in lei un esempio di resilienza e gioia di vivere.

Foto di Pierino Vargiu
Dimenticate l’immagine della centenaria ripiegata su se stessa: Tzia Anna Maria è la negazione di ogni stereotipo sull’invecchiamento. Bella, simpatica e incredibilmente lucida, è descritta da chi la conosce come una donna “sempre indaffarata”. Che si tratti di piccole faccende domestiche o di coltivare le relazioni sociali, la sua mente e le sue mani non restano mai ferme. È forse questo il segreto custodito nel cuore della Barbagia?
A immortalare questo momento magico è stato Pierino Vargiu, il celebre “fotografo dei centenari”. Grazie alla sua sensibilità, siamo in grado di ammirare lo sguardo fiero di una donna che ha attraversato un secolo di storia mantenendo intatto il sorriso e la voglia di fare.

Foto di Pierino Vargiu
Tzia Anna Maria non è solo un vanto per Mamoiada, ma un simbolo per l’intera Sardegna, terra dove la vita sembra conoscere ritmi più dolci e duraturi. A chent’annos… e prus! Auguri a una donna fantastica che continua a insegnarci che l’età, in fondo, è solo un numero.