Durante la semifinale del Serale di Amici, andata in onda ieri sera, Geppi Cucciari ha portato sul palco un monologo sul valore del voto, invitando i giovani a partecipare ai referendum dell’8 e 9 giugno: “Andate a votare, per una questione di principio”. Un appello civile e diretto che, però, ha scatenato insulti feroci sui social.
Su X, un utente ha scritto: “Che grandissima me*da Geppi Cucciari. Per fortuna le persone sono intelligenti e vanno contro comunisti ripuliti”, accompagnando il messaggio con l’hashtag #IoNonVoto. La replica di Cucciari non si è fatta attendere: “A questo signore così elegante non sono piaciuta. Davvero un grande rammarico. E qui, X, mi chiedo come sia possibile. Non dico dissentire, ma farlo in questo modo vergognoso”.
Il gesto della comica ha acceso il dibattito sull’importanza della partecipazione democratica e sul tono aggressivo di parte del dibattito pubblico online. Il suo è stato un invito al voto, non a una posizione politica: una difesa del diritto di esprimersi, che dovrebbe unire più che dividere.