Mont’e Prama. Emerge un altro gigante dagli scavi
canale WhatsApp

La Fondazione e lo Staff del Museo Nivola annunciano con piacere la nomina di Chiara Gatti come nuova direttrice artistica del museo di Orani.
Storica e critica dell’arte, specialista di scultura e grafica moderne e contemporanee, Chiara Gatti assume l’incarico con l’obiettivo di proseguire nel solco dell’identità forte e riconosciuta che il Museo Nivola ha costruito negli anni, in Sardegna, in Italia e nel panorama internazionale.
Nel suo messaggio di insediamento, la nuova direttrice ha espresso entusiasmo e profondo rispetto per l’anima del museo, sottolineando l’importanza di ascoltare nuove voci attorno alla figura di Costantino Nivola e di valorizzare la collezione, gli archivi e i depositi. Centrale sarà il percorso di studio che condurrà alla grande mostra antologica dedicata a Nivola, prevista in autunno alla Triennale di Milano, realizzata anche grazie alla collaborazione di Claire Nivola e alla riscoperta di opere e disegni finora poco noti.
Accanto alla ricerca artistica, Chiara Gatti intende rafforzare il legame con Orani, riconoscendo nel territorio una fonte preziosa di memorie e “microstorie” capaci di restituire, attraverso il museo, una dimensione culturale universale.