Tortolì. Intzidente in sa zona industriale. Pitzocu de 19 annos in rianimatzione

canale WhatsApp
In Ogliastra, terra di longevità, non è solo il corpo a resistere al tempo, ma anche l’amore. A Osini, piccolo borgo incastonato tra i tacchi calcarei e i profumi della macchia mediterranea, l’amore sembra seguire le stesse leggi di equilibrio e pazienza che regolano la lunga vita dei suoi abitanti. Non è un caso che, accanto ai tanti centenari, ci siano anche coppie che festeggiano nozze d’oro, di diamante e persino di ferro.
Tre storie, in particolare, raccontano come l’affetto, la complicità e il rispetto reciproco possano davvero durare tutta una vita.
La prima è quella di Salvatore Cardia e Mariuccia Piras, sposati nel 1957. Sessantotto anni di matrimonio, condivisi tra lavoro, sacrifici e un grande amore per la famiglia. “Il nostro orgoglio più grande sono i nostri figli e il nostro segreto matrimoniale è che non ci siamo mai addormentati senza prima fare pace”, raccontano con un sorriso. Un segreto semplice, ma forse è proprio questo il vero elisir di lunga vita.
Un anno dopo, nel 1958, si univano in matrimonio Angelo Piras e Giuseppina Pilia. Una coppia solida, esempio per figli e nipoti, che ha attraversato insieme i cambiamenti di un mondo intero, restando sempre ancorata ai valori di un tempo: la dedizione, la fede e il sostegno reciproco. “Abbiamo fatto tanta strada insieme — dice Angelo — e non cambieremmo un solo giorno”.
Coniugi Cannas, Osini
Infine, nel 1959, l’amore di Livio Cannas e Ninetta Locci coronava un altro grande legame. La loro storia è fatta di gesti quotidiani, di rispetto e ironia, elementi che hanno tenuto accesa la fiamma per oltre sessant’anni. “Ci siamo voluti bene e ci vogliamo ancora bene, anche se discutiamo per chi deve guardare la televisione”, scherza Livio.
Coniugi Piras, Osini
Tre coppie, tre vite intrecciate alla storia di Osini, dove la longevità non si misura solo in anni vissuti, ma anche in amore condiviso. In questo angolo d’Ogliastra, l’amore — proprio come la vita — sembra davvero non avere età.