Riapertura aeroporto? Cannas stasera a Cagliari
A tre anni dalla chiusura dell’aeroporto di Tortolì in località Basaura, il nuovo sindaco Massimo Cannas decide di intervenire. Obiettivo: accelerare i tempi della riapertura di una struttura fondamentale per il futuro benessere economico ogliastrino. Questo pomeriggio, Cannas e Luca
canale WhatsApp
A tre anni dalla chiusura dell’aeroporto di Tortolì in località Basaura, il nuovo sindaco Massimo Cannas decide di intervenire. Obiettivo: accelerare i tempi della riapertura di una struttura fondamentale per il futuro benessere economico ogliastrino.
Questo pomeriggio, Cannas e Luca Cacciatori incontreranno a Cagliari il direttore generale dell’assessorato ai Trasporti. Il primo cittadino si troverà quindi ad affrontare il suo primo importante incarico ufficiale da quando veste la fascia tricolore. Cacciatori sarà con lui in qualità di amministratore e delegato per la vertenza aeroporto. La riapertura in tempi brevi dello scalo tortoliese e le questioni relative al porto di Arbatax saranno oggetto di discussione anche al prossimo consiglio comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
“Belle come il sole”. Undici anni dopo, al teatro di Tortolì un omaggio alle tabacchine

Gli ideatori del progetto, Seconda Carta e Antonio Ghironi, guideranno il pubblico attraverso approfondimenti che uniscono ricerca storica e sensibilità artistica.
canale WhatsApp
A undici anni dalla nascita del progetto originale, l’Associazione Culturale Simul è pronta a riportare in scena un evento speciale dedicato alla storia e alla memoria delle tabacchine di Tortolì. Domenica 15 febbraio 2026, al Teatro San Francesco alle 18, la comunità sarà chiamata a partecipare a un viaggio emozionante tra gli anni ’20 e gli anni ’60, per celebrare “40 anni di lavoro femminile nella produzione del tabacco a Tortolì”. L’ingresso è libero e gratuito.
La serata si fonda sulle testimonianze raccolte nel saggio antropologico di Seconda Carta, che restituiscono voce a chi, con fatica e dignità, ha contribuito a costruire un pezzo fondamentale dell’economia e dell’identità del territorio. Gli ideatori del progetto, Seconda Carta e Antonio Ghironi, guideranno il pubblico attraverso approfondimenti che uniscono ricerca storica e sensibilità artistica. Il Gruppo Teatrale Simul darà vita ai racconti e alle interviste delle tabacchine, mentre il Gruppo Folk Sant’Andrea, guidato dalla presidente Rosinetta Cuccu, arricchirà la serata con musica e tradizione. Non mancheranno i saluti istituzionali di Rita Cocco, Assessore alla Cultura del Comune di Tortolì.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Tortolì e il sostegno del Gruppo “Amici della Cultura”. È un’occasione unica per ritrovare e celebrare insieme la memoria collettiva della comunità tortoliese.

.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
