Acqua sporca e maleodorante. E’ allarme tra i tortoliesi
canale WhatsApp

Il bel tempo delle festività ha le ore contate. Un improvviso peggioramento delle condizioni atmosferiche ha spinto la Protezione Civile regionale a correre ai ripari, emettendo un bollettino di allerta gialla che interesserà l’intera giornata di oggi, 26 dicembre.
L’allerta è entrata ufficialmente in vigore alle ore 9:00 di questa mattina e resterà valida fino alla mezzanotte. Il rischio segnalato è di tipo idrogeologico per temporali, un fenomeno che potrebbe colpire con intensità diverse diverse aree della Sardegna, rovinando i programmi di chi aveva pianificato gite fuori porta per Santo Stefano.
Sebbene gran parte dell’Isola sia interessata dal fronte instabile, le previsioni indicano una maggiore criticità sui settori orientali. In particolare, i riflettori sono puntati su: Gallura, dove i fenomeni potrebbero essere più persistenti. Bacini del Flumendosa e Flumineddu, aree storicamente sensibili a rapidi innalzamenti dei livelli idrici in caso di piogge concentrate.
Le autorità hanno diramato le consuete ma fondamentali norme di prudenza. Si consiglia di:
La situazione è costantemente monitorata dalle centrali operative, pronte a intervenire in caso di criticità locali.