Ad Arbatax la nave militare Caroly, attira tanti curiosi. A bordo anche il Sindaco
Sono approdate ad Arbatax ieri mattina la nave Caroly, uno dei velieri più antichi della marina militare, e le imbarcazioni costiere Gemini e Chaplin, con a bordo gli allievi della Scuola Sottufficiali della Maddalena. Sono partiti il 26 maggio alla
canale WhatsApp
Sono approdate ad Arbatax ieri mattina la nave Caroly, uno dei velieri più antichi della marina militare, e le imbarcazioni costiere Gemini e Chaplin, con a bordo gli allievi della Scuola Sottufficiali della Maddalena. Sono partiti il 26 maggio alla volta della Corsica (porto Vecchio). Successivamente hanno fatto rotta verso la Costa Smeralda, a Porto Cervo, prima di arrivare in Ogliastra. Diciassette allievi sergenti, fra i quali una donna, impegnati per diciannove giorni nella campagna di addestramento, indirizzata alle attività di istruzione marinaresca e formazione culturale, al comando del Capitano di Fregata Andrea Baldrati.
Fra i tanti curiosi e appassionati, che nella giornata di sabato e domenica sono saliti a bordo delle tre imbarcazioni militari, un ospite d’eccezione: il neo sindaco di Tortolì, Massimo Cannas, accolto dal nocchiere nella barca Caroly con il tradizionale trillo del fischietto, codice della marina militare per rendere gli onori alle autorità che stanno per transitarvi.
Perché una campagna addestrativa in barca a vela? “Perché i nostri allievi imparino lo spirito di sacrificio. Qui si vive in un ambiente molto ristretto, con turni di guardia severi, le abitudini cambiano drasticamente, ma è un’esperienza arricchente e formativa” spiega il Capitano Baldrati. Le attività in mare proseguiranno fino al 14 giugno nel Mar Tirreno e continueranno a mettere alla prova i giovani allievi in attività veliche e marinaresche finalizzate a tenere vive le tradizioni e l’amore per il mare. Fino al pomeriggio del 9 giugno, le navi Caroly, Gemini e Chaplin, resteranno attraccate nel porticciolo turistico di Arbatax.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Macomer, sei auto danneggiate a colpi di martello durante la notte: 22enne arrestato dai Carabinieri

Il 22enne ha rubato un martello e mandato in frantumi i vetri di 6 auto.
canale WhatsApp
Notte di vandalismi nel centro storico di Macomer, dove un giovane di 22 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di furto e danneggiamento aggravato. Secondo quanto ricostruito dai militari, il ragazzo avrebbe preso di mira un’auto in sosta, forzandola e rubando dall’abitacolo un martello frangivetro assieme ad altri oggetti.
Con lo stesso attrezzo, il giovane avrebbe poi mandato in frantumi i vetri di sei vetture parcheggiate nelle strade limitrofe, colpite una dopo l’altra. L’allarme è scattato quando uno dei proprietari, accortosi del danneggiamento, ha contattato il 112. Giunti sul posto, i Carabinieri hanno individuato l’unica persona che in quel momento si aggirava a piedi nei pressi delle auto colpite.
Durante la perquisizione, il 22enne è stato trovato in possesso del martello nascosto nella tasca del giubbotto. Un ulteriore riscontro è arrivato grazie alle immagini registrate da una telecamera di videosorveglianza che inquadrava alcune delle vetture danneggiate, permettendo ai militari di raccogliere elementi utili a collegare il giovane agli episodi avvenuti poco prima.
Le vittime hanno presentato denuncia-querela sia per il furto sia per i danneggiamenti subiti. Il giovane è stato quindi arrestato in flagranza di reato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
