Omicidio Usai. Era presente una terza persona
Aldo Doa, muratore 56enne di Arzana, accusato dell’omicidio di Silverio Usai, il giovane freddato il 12 aprile a Tortolì con un colpo d’arma da fuoco, ieri si è presentato dinnanzi al Gip Nicola Clivio, difeso dall’avvocato Marcello Caddori. Fino
canale WhatsApp

il luogo del delitto
Aldo Doa, muratore 56enne di Arzana, accusato dell’omicidio di Silverio Usai, il giovane freddato il 12 aprile a Tortolì con un colpo d’arma da fuoco, ieri si è presentato dinnanzi al Gip Nicola Clivio, difeso dall’avvocato Marcello Caddori. Fino a ieri ha trascorso le proprie giornate in carcere.
Le rivelazioni sono state sconcertanti. Doa e il suo avvocato hanno parlato di legittima difesa. La pistola, secondo la ricostruzione dell’accusato, l’aveva portata Usai e il colpo è stato sparato per errore durante la lite tra i due. Nella zona industriale di Tortolì, nel terreno di Doa dove il giovane Silverio pascolava il proprio cavallo incurante della rabbia del proprietario, ci sarebbe stata però una terza persona quella tragica sera. Un amico di Doa che quando ha visto la situazione precipitare è scappato via per poi presentarsi in caserma con un avvocato a raccontare tutto. Le indagini continuano tenendo conto di questi importanti sviluppi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tortolì riscopre le proprie radici: al via la prima edizione di “Sa Festa Antiga”

A maggio il cuore dell'Ogliastra si accende tra tradizioni e sapori. Domande di partecipazione entro il 14 aprile.
canale WhatsApp
La tradizione torna protagonista nel cuore dell’Ogliastra. Sabato 2 e domenica 3 maggio 2026, Tortolì ospiterà la prima edizione di “Sa Festa Antiga”, un evento ideato per celebrare e tramandare l’eredità culturale, artigianale ed enogastronomica del territorio.

La manifestazione, curata dalla Pro Loco Rocce Rosse, promette di trasformare il centro cittadino in una vetrina a cielo aperto della memoria locale. Il programma, pensato per coinvolgere residenti e turisti, si snoda attraverso diverse attività: percorsi di degustazione dedicati ai prodotti tipici locali, mostre ed esposizioni che mettono in risalto la maestria dei produttori sardi, visite guidate ai principali monumenti del centro storico per riscoprire il patrimonio architettonico della cittadina, spettacoli itineranti che animeranno le vie principali durante l’intero fine settimana.
L’organizzazione ha già aperto i termini per la presentazione delle domande di partecipazione rivolte a espositori, artigiani e operatori del settore. Gli interessati avranno tempo fino a martedì 14 aprile per inviare la propria candidatura attraverso i canali ufficiali.
Per consultare il programma dettagliato o richiedere la modulistica di partecipazione, la Pro Loco Rocce Rosse Tortolì-Arbatax ha messo a disposizione diversi punti di contatto:
Email: safesta.antiga@yahoo.com
Web: www.prolocoroccerossetortoliarbatax.com
WhatsApp: 339 2946279
Social: Pagine Facebook (Pro Loco Rocce Rosse Tortolì) e Instagram (pro.locoroccerosse)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
