Tortolì saluta Sergio Muntoni. L’artista è morto questa notte
Una triste giornata per i tortoliesi, che questa mattina hanno ricevuto la notizia della morte del pittore Sergio Muntoni. L’ artista tortoliese, a soli 58 anni, è stato portato via da una grave malattia questa notte, mentre si trovava ricoverato
canale WhatsApp

Sergio Muntoni durante un’esposizione a Firenze
Una triste giornata per i tortoliesi, che questa mattina hanno ricevuto la notizia della morte del pittore Sergio Muntoni. L’ artista tortoliese, a soli 58 anni, è stato portato via da una grave malattia questa notte, mentre si trovava ricoverato all’ospedale San Francesco di Nuoro. Il maestro lascia la moglie Rosita e i figli Stefano, Giorgio e Andrea, nonché un incredibile numero di amici e sostenitori della sua arte. Muntoni, in quella che possiamo senza dubbio definire una lunga e sfolgorante carriera, ha esposto le proprie opere nelle gallerie d’arte di tutto il mondo e reso orgogliosi i propri concittadini, portando in ogni continente i paesaggi e la cultura della sua amata terra.
Il professore Tonino Loddo ha detto di Muntoni e delle sue opere: “Usa il cesello, Sergio Muntoni, per dipingere i suoi quadri ma soprattutto per quella straordinaria capacità di rivelare le anime delle persone e dei luoghi di cui ci parla. Un uomo sensibile e intelligente, lontano da mode e tendenze pittoriche di maniera. Muntoni è continuamente alla ricerca del genio dei luoghi e delle persone. Dei suoi soggetti, infatti, egli vuole catturare lo spirito, e ciò lo fa agendo su due punti di vista, l’insider e l’outsider, il dentro e il fuori. Giunge, in tal modo, attraverso la conoscenza di due punti di vista che non solo non si eliminano, ma al contrario sono contemporaneamente esistenti nonostante le differenze prospettiche, ad andare oltre il mero apparire (che pure narra con precisione) per conquistare l’emozione dell’essere individuale”.
“Notti Marinare alla Sarda”: ad Arbatax la seconda serata tra tradizioni, musica e artigianato

Nell'articolo tutte le modifiche alla circolazione in occasione dell'evento.
canale WhatsApp
Questa sera, dalle ore 20:00 fino a mezzanotte, via Lungomare ad Arbatax si trasformerà in un vivace spazio di festa in occasione della seconda serata delle “Notti Marinare alla Sarda”, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione delle tradizioni locali attraverso spettacoli, musica dal vivo, DJ set, intrattenimento e bancarelle di artigiani e hobbisti.
Durante la manifestazione sarà presente anche un Punto Blu informativo presso la Torre San Miguel, dove grazie alla collaborazione dell’ANMI – Associazione Nazionale Marinai d’Italia, i visitatori potranno ricevere materiale informativo e approfondimenti sulle spiagge della zona insignite della Bandiera Blu.
L’evento è promosso dal Comune di Tortolì, in collaborazione con la Pro Loco Rocce Rosse, e prevede un ricco calendario che si ripeterà ogni mercoledì di agosto (6, 13, 20 e 27), animando il lungomare di Arbatax fino a tarda sera.
Per garantire lo svolgimento in sicurezza delle serate, sarà attiva una disciplina temporanea della viabilità dalle ore 20:00 all’01:00 nei giorni dell’evento: Sarà interdetto il transito nella Via Lungomare, dall’intersezione con Via Porto Frailis fino al primo ingresso verso il Piazzale Scogli Rossi. Accesso vietato anche in Via Venezia, dall’intersezione con Piazza Colombo. Previsto inoltre il divieto di sosta:
Sul lato sinistro della Via Porto Frailis, tra l’intersezione con Via Lungomare e quella con Via Milano.
Su entrambi i lati della Via Lungomare, nel tratto compreso tra Via Porto Frailis e il primo ingresso verso il Piazzale Scogli Rossi. La cittadinanza è invitata a rispettare la segnaletica e a seguire le indicazioni del personale addetto per contribuire al regolare svolgimento dell’iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA