M’illumino di meno. Tortolì aderisce
M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, è giunta alla sua decima edizione: è il momento di un primo bilancio da parte di
canale WhatsApp

M’illumino di meno
M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, è giunta alla sua decima edizione: è il momento di un primo bilancio da parte di chi in questi anni ha concretizzato l’invito a investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici.
L’invito consueto è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico”nella Giornata del Risparmio energetico, il 14 febbraio 2014. Dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, Caterpillar e il suo spin-off mattutino CaterpillarAM invitano tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione. Si tratta di un gesto simbolico cui da qualche anno affianchiamo anche l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.
IL BELLO DELLA RAZIONALIZZAZIONE DEI CONSUMI. Il 14 febbraio 2014, per festeggiare il decennale dell’iniziativa, Caterpillar invita in modo particolare i musei a mostrare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta spegnendo brevemente le luci su un proprio capolavoro, eventualmente illuminandolo a Led o con altre tecniche intelligenti, per sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale, fondamentale per contribuire a cambiare lo stile di vita dei cittadini e per trovare, tramite il risparmio energetico, nuove risorse economiche. Anche il patrimonio artistico può attingere al grande bacino ancora sottoutilizzato del risparmio energetico.
Per un mese Caterpillar darà voce a tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi (riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile, riduzione dei rifiuti) e a tutte le iniziative in preparazione per l’ormai tradizionale Festa del Risparmio Energetico, che propone non un oscurantista ritorno al passato ma una sorta di gioioso “pride” della gestione intelligente delle risorse per ripensare un futuro sostenibile.
La nostra campagna ha ottenuto anche quest’anno l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo.
Per ufficializzare l’adesione è sufficiente scrivere a [email protected]. Per l’adesione 2.0 all’iniziativa si può postare su FB la propria modalità di partecipazione e personalizzare l’immagine del proprio profilo con l’apposito logo di M’illumino di meno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
NUES a Perdasdefogu: un’esperienza unica tra battesimo del volo e eccellenze artigianali sarde

Una planata sopra i paesaggi più suggestivi della Sardegna il 22 e il 23 novembre a Perdas: ecco come prenotare il tuo battesimo del volo!
canale WhatsApp
NUES 2025, che in sardo significa “nuvole”, arriva in Ogliastra il 22 e 23 novembre con la sua prima edizione, offrendo un’esperienza unica: un’escursione dal cielo sopra i paesaggi più suggestivi della Sardegna.
Durante la tappa di Perdasdefogu potrai volare sui cieli dell’Ogliastra con gli istruttori della TANA DEL VOLO di Siliqua e assaporare i prodotti tipici di una terra affascinante, selvaggia e ancora poco conosciuta. Accanto a te ai comandi ci saranno gli istruttori Federico Piano, Daniele Piano, Giuseppe Piano e Marcello Chighine, pronti a guidarti in un’esperienza indimenticabile tra cielo e terra.
Le aviostazioni della Sardegna si trasformeranno in spazi del gusto e della cultura artigiana, dove ogni degustazione diventa un racconto fatto di vini delle migliori cantine, formaggi tradizionali, miele, dolci tipici e prodotti artigianali che raccontano la storia e la passione delle piccole aziende locali. I tuoi accompagnatori potranno scoprire queste eccellenze mentre tu vivi il battesimo del volo su un ultraleggero, ammirando panorami nascosti e mozzafiato dell’isola. NUES è un viaggio tra emozione, natura e tradizione, pensato per chi desidera scoprire l’anima autentica della Sardegna attraverso sapori, cultura e convivialità.
Partecipare significa vivere un’esperienza completa: unire il brivido del volo alla scoperta di realtà artigianali uniche, condividere momenti autentici che profumano di Sardegna e conoscere direttamente chi crea i sapori e i prodotti che rendono l’isola così speciale.
Per prenotare il tuo battesimo del volo basta visitare l’apposita sezione del sito, selezionare la scuola di volo e la data desiderata e completare tutti i campi richiesti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
