Ad Ilbono le premiazioni per la quinta edizione del concorso “Su giru ‘e s’ollu”.
L’agenzia Laore in collaborazione con il Comune di Ilbono ed il Centro Commerciale Naturale, estremamente sensibili in materia di promozione e riconoscimento delle qualità di tutte le attività produttive del paese, ha indetto la quinta edizione del concorso “SU GIRU’E

Le premiazioni svoltesi ad Ilbono
L’agenzia Laore in collaborazione con il Comune di Ilbono ed il Centro Commerciale Naturale, estremamente sensibili in materia di promozione e riconoscimento delle qualità di tutte le attività produttive del paese, ha indetto la quinta edizione del concorso “SU GIRU’E SOLLU” tenutosi ad Ilbono e presentato in occasione della manifestazione “Pane&olio2013”. Venerdì 17 gennaio presso la sala consiliare del Comune di Ilbono si sono svolte le premiazioni.
Il Concorso si è proposto di sensibilizzare gli olivicoltori all’uso di nuove tecniche di produzione disponibili per migliorare la qualità degli oli, di promuovere la conoscenza ed il consumo dell’olio extra vergine di oliva ogliastrino, di effettuare la selezione provinciale per il concorso regionale Olio Nuovo, di favorire il collocamento del prodotto sul mercat e, infine, di favorire occasioni di incontro e di verifica per i degustatori d’olio extra vergine d’oliva.
Al concorso, descritto e illustrato ampiamente anche tramite i video del tecnico della Laore Sergio Meloni , hanno partecipato 38 concorrenti. Un numero considerevole in rapporto ad un’annata pressoché disastrosa per quanto riguarda la produzione. Per la categoria dei confezionatori il vincitore è stato l’Oleificio Paolo Demuro, che potrà quindi accedere al concorso regionale. Per quanto concerne la categoria degli olivicoltori, il primo posto è stato meritato dal lanuseino Mario Bruno Depau, il secondo da Mario Stochino (sempre di Lanusei ) e il terzo da Antonello Coda di Ilbono.
I concorrenti sono stati premiati dal Sindaco Andrea Piroddi e da Agnese Anna Boi, Presidente Del Centro Commerciale Naturale, che ha consegnato dei cestini con i prodotti dei soci, in modo da offrire visibilità e promozione a tutte le attività iscritte all’associazione ilbonese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA