Regionali, spuntano nuove candidature
Spunta un nuovo nominativo tra i papabili per una candidatura alle prossime elezioni regionali. Si tratta dell’ex presidente della defunta Provincia dell’Ogliastra che ha trovato asilo politico nel Partito democratico. Bruno Pilia, primario di Radiologia all’ospedale di Lanusei espulso

Bruno Pilia
Spunta un nuovo nominativo tra i papabili per una candidatura alle prossime elezioni regionali. Si tratta dell’ex presidente della defunta Provincia dell’Ogliastra che ha trovato asilo politico nel Partito democratico.
Bruno Pilia, primario di Radiologia all’ospedale di Lanusei espulso di recente dal Centro democratico per le sue posizioni riguardanti la soppressione degli enti intermedi, ora punterebbe ad uno scranno in Consiglio regionale con la nuova casacca. Pilia, che ha preso la parola dal palco del teatro San Francesco, gremito di gente per l’inaugurazione della campagna elettorale delle regionali e il battesimo ufficiale di Francesca Barracciu alla guida del centrosinistra isolano, e ha ringraziato la dirigenza del suo nuovo partito per averlo accolto.
L’ipotesi di una sua candidatura appare fondata soprattutto se il ciclone giudiziario, che ha preso le mosse dall’indagine della Procura di Cagliari sui fondi ai gruppi regionali dovesse abbattersi sull’attuale consigliere Franco Sabatini , dato in pole position per un terzo mandato, e sulla stessa Barracciu. Con un rinvio a giudizio il cammino si farebbe decisamente più impervio per la compagine che ha voluto iniziare la campagna elettorale proprio dall’Ogliastra. Mentre per la candidata alla presidenza si profila la sostituzione con un esponente di spicco del mondo accademico (si fa il nome di Francesco Pigliaru che incontrerebbe anche il favore del futuro segretario Pd Matteo Renzi) Pilia potrebbe rientrare in campo al posto di Sabatini.
Mimmo Lai, ex consigliere comunale, anch’egli tra i possibili candidati, punterebbe alla nuova lista per elezioni comunali a Tortolì. La seconda candidatura potrebbe essere quella del sindaco di Villagrande Giuseppe Loi che pure ha fatto registrare la sua assenza all’iniziativa di lunedì. Sul fronte del centrosinistra ancora non si sa cosa farà Sel mentre Sardegna Possibile, che fa capo alla candidata alla Presidenza Michela Murgia, ha già schierato un giovane ingegnere tortoliese Luca Barrui. Nel centrodestra le voci di una candidatura del consigliere uscente di Forza Italia, Angelo Stochino, si rafforzano così come quelle dell’ex primo cittadino villagrandese Piero Cannas che sarebbe impegnato in un derby all’ultimo voto contro Loi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA