Addio, Federica. Hai comunque vinto tu.
Federica Cardia ci ha lasciati ieri pomeriggio. Dopo due anni di coraggiose battaglie, il tumore al colon l’ha portata via. Nella primavera del 2011 i medici le diagnosticarono un cancro al quarto stadio. La reazione di Federica fu quella

Federica Cardia
Federica Cardia ci ha lasciati ieri pomeriggio. Dopo due anni di coraggiose battaglie, il tumore al colon l’ha portata via.
Nella primavera del 2011 i medici le diagnosticarono un cancro al quarto stadio. La reazione di Federica fu quella di appoggiarsi ad un mondo che conosceva bene, quello della rete. Nacque così il blog che ha commosso e coinvolto tutta Italia, “Tanto vinco io”. In questo spazio virtuale la giovane cagliaritana ha raccontato luci ed ombre della propria malattia, chiedendo aiuti, pareri, consigli o semplici preghiere al popolo di Internet.
Il suo enorme coraggio e l’aiuto di numerosissimi sostenitori purtroppo non sono bastati a trarre in salvo la giovane guerriera, che si è spenta ieri dopo l’ennesimo intervento e l’aggravarsi delle sue condizioni.
Federica non c’è più ma l’insegnamento che ci ha donato resterà vivo per sempre. In uno dei suoi ultimi post scriveva: “La sofferenza umana ha una natura duplice. Può essere causa di infelicità o incentivo per un’ulteriore crescita. Se ci disperiamo di fronte alla sofferenza, siamo persi, ma se la consideriamo un’occasione per svilupparci e migliorarci, scopriamo che la nostra esperienza ci rende in grado di portare felicità agli altri”.
In queste ore la pagina facebook di Federica è inondata di saluti, pensieri e dediche di centinaia di amici, virtuali e reali. Tributi sentiti, dedicati ad una persona speciale che ha insegnato tanto a noi tutti in termini di coraggio, speranza, determinazione e positività.
Addio, guerriera. Hai comunque vinto tu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA