Irbono. Publicadu su regulamentu pro s’impreu de su Campu de Tennis
canale WhatsApp

Continua a piovere senza sosta sulla Sardegna orientale e su parte di quella meridionale, dove nelle ultime ore si sono registrati accumuli di pioggia eccezionali. In Ogliastra, in particolare, si sono superati i 400 millimetri, un dato allarmante.
A fornire il quadro aggiornato è stato il meteorologo Matteo Tidili, che nella notte ha segnalato i principali accumuli registrati finora: 425,4 mm a Bau Mandara, nel territorio di Villagrande Strisaili; 356,8 mm a Genna Silana, nel comune di Urzulei; 319,6 mm a Punta Tricoli, a Gairo; 259,8 mm a Jerzu; 238,6 mm al Serpeddi, nel territorio di Sinnai; 230,2 mm a Sas Seddas, a Lodè; 213,2 mm a Orune e 204,2 mm a Sadali.
Si tratta di valori ancora provvisori e destinati ad aumentare, poiché le precipitazioni continueranno a interessare soprattutto le zone orientali dell’isola. In particolare, tra Baronia, Ogliastra, Barbagia di Seulo, Gerrei e Sarrabus, le piogge insisteranno anche oggi, sebbene con una tendenza a un graduale indebolimento.
Situazione diversa ma comunque da monitorare anche nel Sulcis, dove tra ieri e lunedì sono caduti circa 150 millimetri di pioggia: sui monti dell’area sono attese ancora precipitazioni deboli o al più moderate fino alle prime ore di domani.
L’attenzione resta alta su tutto il territorio interessato, con il rischio di disagi legati alla saturazione dei terreni e all’innalzamento dei corsi d’acqua.