Il delitto d’onore in Sardegna: una storia vera
Nuova fatica letteraria per Simonetta Delussu, nota insegnante e scrittrice tertenese. Dopo aver scandagliato le tematiche inerenti alla stregoneria e ai riti funebri sardi, eccola tornare alla ribalta con un argomento altrettanto particolare: il delitto d’onore. Ha appena visto la
Nuova fatica letteraria per Simonetta Delussu, nota insegnante e scrittrice tertenese. Dopo aver scandagliato le tematiche inerenti alla stregoneria e ai riti funebri sardi, eccola tornare alla ribalta con un argomento altrettanto particolare: il delitto d’onore. Ha appena visto la luce editoriale, infatti, il libro intitolato “Il delitto d’onore in Sardegna: la storia di Irene Biolchini”. La Delussu racconta in queste pagine una storia vera e drammatica. E lo fa analizzando la società del tempo (1923) e i risvolti psicologici ed emotivi della vita di Irene Biolchini, una giovane donna di Tertenia che viene abbandonata dal proprio fidanzato durante la gravidanza e che quindi sente di dover riparare l’offesa subita. Racconta la scrittrice, che anche questa volta ha scelto di pubblicare con la casa editrice La Riflessione: “Le donne disonorate pulivano l’onta col loro sangue, ma Irene sa che morendo perderà non solo la sua vita ma anche quella del figlio che porta in grembo. Quindi decide di imparare a sparare, trovandosi un maestro d’eccezione: Samuele Stocchino, la tigre d’Ogliastra. Con lui stabilirà un patto d’amicizia che durerà tutta la vita. In un pomeriggio freddo e uggioso di ottobre, armata di tutto il coraggio che solo una madre con un carattere indomito può avere, Irene affronta Domenichino e con un colpo secco alla fronte lo uccide”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Grave incidente tra Orotelli e Orani: interviene l’elisoccorso per una donna ferita

Nel pomeriggio di oggi la squadra 7A del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Macomer è intervenuta prontamente per un incidente stradale verificatosi lungo la SS 131, tra il bivio di Orotelli e quello di Orani. Una donna è stata trasportata in ospedale con l'elisoccorso.
Grave incidente tra Orotelli e Orani: interviene l’elisoccorso per una donna ferita.
Nel pomeriggio di oggi la squadra 7A del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Macomer è intervenuta prontamente per un incidente stradale verificatosi lungo la SS 131, tra il bivio di Orotelli e quello di Orani. Una donna è stata trasportata in ospedale con l’elisoccorso.
Le dinamiche dell’incidente sono ancora in fase di accertamento, ma secondo le prime ricostruzioni, una Fiat Panda, per cause che dovranno essere chiarite, ha perso il controllo mentre percorreva la strada, sbandando e uscendo fuori strada. L’auto ha capotato, terminando la sua corsa in un campo adiacente, dove la donna che si trovava alla guida è rimasta ferita.
La situazione ha richiesto un intervento immediato e mirato da parte dei soccorritori. La donna, seppur ferita, è stata prontamente soccorsa e trasportata d’urgenza all’ospedale di Nuoro grazie all’intervento dell’elisoccorso del 118, che ha consentito di trasferirla in tempi rapidi per le cure necessarie. Nel frattempo, la squadra dei Vigili del Fuoco si è occupata di mettere in sicurezza l’area dell’incidente, garantendo l’incolumità di tutti gli operatori coinvolti.
Sul posto erano presenti anche gli agenti della Polizia Stradale, che hanno avviato le indagini per chiarire le cause del sinistro e garantire il corretto svolgimento delle operazioni di recupero del veicolo e di gestione della viabilità. L’incidente ha creato disagi temporanei al traffico nella zona, ma la pronta e tempestiva risposta dei soccorritori ha permesso di limitare i danni e di garantire l’assistenza necessaria alla donna ferita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA