Arzana: prima gimcana femminile a cavallo
In passato l’unico modo di cavalcare per le donne che indossavano gonne ampie e pesanti era quello di montare in sella tenendo entrambe le gambe da un lato. Un’immagine lontana, quasi da cartolina, adesso che la monta all’amazzone è solo
In passato l’unico modo di cavalcare per le donne che indossavano gonne ampie e pesanti era quello di montare in sella tenendo entrambe le gambe da un lato. Un’immagine lontana, quasi da cartolina, adesso che la monta all’amazzone è solo una specialità di alcune prove di dressage. I tempi cambiano, infatti, insieme ai costumi e alle mode, e oggi l’ippica e l’equitazione sono diventati gli unici sport al mondo in cui uomini e donne competono insieme e alla pari. Sarà per questo che molte ragazze, anche in Sardegna, si stanno avvicinando con entusiasmo al mondo dei cavalli a tal punto in ogni paese nascono competizioni per sole donne.
Questo è il caso di Arzana, dove il Centro Ippico Monte Idòlo e il Centro Equestre Taloro di Fonni, organizzano per sabato 22 settembre la “Prima Gimcana Femminile a Cavallo”. La competizione sarà divisa in due categorie, bambine e adulte, e consisterà in una gara di velocità e di abilità su un percorso a ostacoli in parallelo.
Al termine della prova, il campo di esibizione verrà aperto anche ai cavalieri che sfileranno insieme alle ragazze eseguendo dei fantastici caroselli a tempo di musica. Lo spettacolo, interamente gratuito, avrà inizio alle ore 16.00 presso l’impianto sportivo Sturrusè di Arzana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA