La Lisistrata al Tonio Dei
Venerdì 24 febbraio sbarcherà al Teatro Tonio Dei di Lanusei (ore 21) la celeberrima Lisistrata di Aristofane. Per chi non conoscesse la storia narrata dal grande commediografo greco, ecco un piccolo riassunto. Lisistrata, astuta donna ateniese, stufa di avere il
canale WhatsApp
Venerdì 24 febbraio sbarcherà al Teatro Tonio Dei di Lanusei (ore 21) la celeberrima Lisistrata di Aristofane. Per chi non conoscesse la storia narrata dal grande commediografo greco, ecco un piccolo riassunto. Lisistrata, astuta donna ateniese, stufa di avere il proprio uomo lontano a causa della guerra, convoca le donne delle altre città greche e propone loro uno sciopero del sesso: finché gli uomini non firmeranno una tregua, loro non si concederanno più a letto. Le donne delle varie poleis accettano e decidono di occupare l’acropoli. Dopo qualche tempo, però, alcune di loro iniziano a pentirsi della decisione, cercando ogni stratagemma per fuggire dall’accampamento femminile. Ma l’astinenza si fa sentire anche tra gli uomini. Così – tra gag esilaranti e doppi sensi pieni di comicità – gli ambasciatori ateniesi e quelli spartani finiscono con l’arrendersi e firmare la pace di fronte ad una soddisfatta Lisistrata.
Stasera Lisistrata verrà impersonata dalla nota Gaia De Laurentiis e la commedia subirà diverse trasformazioni in nome della modernità e dell’originalità registica. La particolarità dello spettacolo risiederà infatti nella contaminazione tra teatro classico, burlesque e cabaret. Oltre all’attrice sul palco vedremo David Quintili e Stefano Tosoni. Spiega il regista algherese Stefano Artissunch:
“Nella storia la guerra non fa da sfondo alla commedia, ma la penetra in tutta la sua drammaticità divenendone protagonista. Lo spettacolo è un omaggio a tutti i caduti per la Patria, in tutte le guerre, che per la bandiera, non hanno esitato a sacrificare in silenzio la propria esistenza nella speranza di un domani migliore”.
Ogliastra, sequestrati 1000 articoli tra bigiotteria e abbigliamento privi dei requisiti di sicurezza

Ai titolari delle attività coinvolte sono state applicate le sanzioni amministrative previste dal Codice del Consumo, che possono arrivare fino a 25.823 euro.
canale WhatsApp
Prosegue senza sosta l’impegno della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Nuoro nella lotta all’abusivismo commerciale, alla contraffazione e alla diffusione di prodotti potenzialmente pericolosi per i consumatori. Con l’avvio della stagione estiva, i controlli delle Fiamme Gialle si sono intensificati soprattutto nelle località costiere a maggiore vocazione turistica.
Nei giorni scorsi, i finanzieri della Compagnia di Arbatax hanno concluso una serie di verifiche lungo il litorale ogliastrino, che hanno portato al sequestro di circa mille articoli non conformi alla normativa sulla sicurezza dei prodotti. Si tratta in gran parte di capi d’abbigliamento e bigiotteria risultati privi delle indicazioni obbligatorie per legge: denominazione merceologica, prescrizioni in lingua italiana e informazioni minime necessarie a garantire un utilizzo sicuro da parte del consumatore.
La mancanza di queste diciture, infatti, non consente all’acquirente di avere piena consapevolezza sulla qualità e sulla sicurezza del prodotto. Tutta la merce irregolare è stata immediatamente sottratta al circuito commerciale e sottoposta a sequestro.
Ai titolari delle attività coinvolte sono state applicate le sanzioni amministrative previste dal Codice del Consumo, che possono arrivare fino a 25.823 euro.

Guardia Finanza Arbatax
.

© RIPRODUZIONE RISERVATA