‘Bye bye’ Europa: nel Regno Unito stravince Johnson, la Brexit è vicina
Per realizzare la Brexit il leader dei Tories avrà a disposizione una larghissima maggioranza nella Camera dei Comuni, una maggioranza che non si vedeva dai tempi di Margaret Thatcher.
È una vittoria netta e senza appelli quella che il popolo britannico ha assegnato al leader dei conservatori Boris Johnson. L’ex sindaco di Londra incassa 360 seggi su 650 totali, contro i 200 del partito Laburista di Jeremy Corbyn.
Le prime parole di Johnson sono subito dedicate al dossier più importante che Londra dovrà risolvere: la Brexit, l’uscita dall’Unione Europea decisa dal referendum del 2016: «una decisione inconfutabile dei britannici. Con questo mandato realizzaremo la Brexit».
Per realizzare la Brexit il leader dei Tories avrà a disposizione una larghissima maggioranza nella Camera dei Comuni, una maggioranza che non si vedeva dai tempi di Margaret Thatcher. Sconfitti nettamente anche gli altri partiti, lo Ukip antieuro Nigel Farage e i liberaldemocratici di Jo Swinson, che non entra nemmeno in Parlamento perché sconfitta nel suo collegio elettorale.
Intanto la Sterlina vola sui mercati internazionali e nel cambio con il Dollaro e l’Euro: le borse apprezzano l’avvento di un Governo forte e stabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA