E’ morto l’ex presidente francese Jacques Chirac

A 86 anni si è spento l'ex presidente francese Jacques Chirac. Nel 2005 era stato vittima di un ictus cerebrale. Chirac è stato presidente della Repubblica francese dal 1995 al 2007, anno in cui si era ritirato dalla vita pubblica.
canale WhatsApp
A 86 anni si è spento l’ex presidente francese Jacques Chirac. Nel 2005 era stato vittima di un ictus cerebrale, in seguito al quale era stato ricoverato più volte. Lo riporta il quotidiano francese Le Figaro.
“Il presidente Jacques Chirac si è spento questa mattina tra i suoi cari, pacificamente”, ha dichiarato Frédéric Salat-Baroux, marito di Claude Chirac, la figlia dell’ex presidente francese. Chirac è stato presidente della Repubblica francese dal 1995 al 2007, anno in cui si era ritirato dalla vita pubblica.
L’ex capo di stato risiedeva nella sua casa parigina, insieme a sua moglie Bernadette. Nel 2005 era stato vittima di un ictus cerebrale, in seguito al quale era stato ricoverato più volte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cani grandi in cabina: dal 23 settembre anche loro potranno viaggiare accanto ai loro padroni

Sarà ITA Airways ad aprire la strada a un nuovo standard di viaggio: in cabina ammessi anche animali sopra i 10 kg, secondo le linee guida ENAC.
canale WhatsApp
Una data destinata a segnare una svolta nel trasporto aereo italiano: il 23 settembre 2025 partirà da Milano Linate il volo AZ2029 diretto a Roma, il primo in assoluto in cui cani di grossa taglia potranno viaggiare in cabina accanto ai proprietari, senza obbligo di trasportino.
L’iniziativa porta la firma di ITA Airways, prima compagnia nazionale ad applicare le nuove indicazioni dell’ENAC, che ha promosso la misura per migliorare la qualità del viaggio e il benessere degli animali. Fino a oggi, infatti, solo gli animali di piccola taglia (massimo 10 kg) potevano salire a bordo con i passeggeri.
Rimangono tuttavia alcuni nodi ancora da sciogliere: non è stato stabilito un peso massimo preciso – le linee guida parlano genericamente di “non eccedere il peso medio di un passeggero” – né è stato definito il numero limite di animali ammessi per ciascun aeromobile. Inoltre, per i passeggeri allergici o che non vogliano viaggiare vicino a un animale, le compagnie dovranno garantire soluzioni adeguate, come ad esempio il cambio di posto.
«Grazie a un progetto innovativo, sviluppato con il supporto delle principali associazioni per la tutela degli animali – spiega Ita Airways – stiamo sperimentando un nuovo standard di viaggio che mette al centro il benessere dei passeggeri e dei loro compagni a quattro zampe».
Il volo del 23 settembre sarà quindi un test destinato a cambiare abitudini e regolamenti, con l’obiettivo di rendere il viaggio in aereo più inclusivo e vicino ai bisogni di chi non rinuncia a portare con sé il proprio cane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA