Finisce l’odissea della nave Aquarius. Arrivati al porto di Valencia i 629 migranti

Il lungo e osteggiato viaggio per mare della nave Aquarius è finito questa mattina al porto di Valencia dove i migranti stanno arrivando in queste ore.
I migranti in viaggio sulla nave Aquarius stanno arrivando in queste ore al porto di Valencia. Sono due, oltre alla Aquarius, le navi dalle quali scenderanno in totale 629 migranti: la nave Dattilo della Guardia Costiera italiana e la nave Orione della Marina militare italiana. La prima, che ha già attraccato al porto spagnolo, ha trasportato 274 persone; la seconda entrerà per ultima con a bordo 249 migranti; la Aquarius, invece, ne trasportava 106. Gli attracchi delle tre navi avverranno scaglionati di 3 ore per permettere che le operazioni di controllo avvengano senza problemi.
C’è grande attesa al porto di Valencia. Quasi 700 giornalisti provenienti da ogni parte d’Europa aspettano sulla banchina a 200 metri dal punto di attracco delle navi. Qui la Croce Rossa ha allestito due tendoni dove saranno effettuati i primi screening sanitari ai migranti; le donne incinte e i bambini saranno trasportati direttamente negli ospedali mentre tutti gli altri, una volta visitati, saranno portati nei diversi centri di accoglienza della regione valenciana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA