Giappone: il treno parte 25 secondi prima del previsto e l’azienda si scusa con i viaggiatori

Qui in Italia potrebbe sembrare fantascienza ma in Giappone certe cose, si sa, vengono prese con molta serietà. Una di queste è la puntualità dei mezzi di trasporto: qualche giorno fa un treno è partito con 25 secondi di anticipo sulla tabella di marcia prevista. La West Japan Railways a seguito di questo "imperdonabile inconveniente" ha addirittura diffuso una nota di scuse per i passeggeri
Se la partenza in orario di un trasporto pubblico è esperienza rara nel nostro paese, quella anticipata ancora di più. Non altrettanto avviene in Giappone dove un treno è partito 25 secondi prima rispetto all’orario fissato e l’azienda si è sentita persino in dovere di scusarsi con l’utenza per “l’enorme inconveniente” arrecato.
Come riporta il Tgcom, il treno oggetto del disagio era alla stazione di Notogawa, a Shiga, e per errore si è staccato dalla banchina alle 7:11:35 di venerdì. Il treno doveva partire alle 7:12 ma il macchinista ha per sbaglio chiuso le porte alle 7:11. Accortosi dell’errore, ha comunque deciso di partire 35 secondi dopo visto che sulla piattaforma non c’erano passeggeri in attesa di salire sui vagoni. In realtà uno zelante viaggiatore che aveva assistito alla scena si è sentito in dovere di avvisare il capostazione e di far presente che un treno non può partire con 25 secondi di anticipo, anche se il mezzo successivo per la stessa tratta era previsto 6 minuti dopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nonna Nabi, la donna più vecchia del mondo, è morta a 117 anni

Nata il 4 agosto 1900, la donna ha passato la vita in un paesino dalle parti di Kagoshima, nel sud del Giappone
La persona più vecchia del mondo, la 117enne Nabi Tajima, è morta in Giappone secondo quanto riferito dal quotidiano Asahi Shimbun. Nata il 4 agosto 1900, la donna ha passato la vita in un paesino dalle parti di Kagoshima, nel sud del Giappone.
Ha avuto 9 figli, 7 maschi e due femmine, e tra figli, nipoti e pronipoti la sua progenie supera i 160 individui. Nonna Nabi era ricoverata da gennaio, dopo un crollo delle condizioni fisiche. E’ diventata la persona più vecchia del mondo appena sette mesi fa dopo la morte, a settembre, di Violet Brown in Giamaica, anche lei di 117 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA