Lo sapevate? L’Armani Hotel di Milano ha un’architettura particolare a forma di “A”
L'hotel Armani di Milano è uno dei luoghi più iconici della città, con la sua forma distintiva ad "A".
L’hotel Armani di Milano è uno dei luoghi più iconici della città, con la sua forma distintiva ad “A”.
Questa struttura non solo offre una vista spettacolare sullo skyline, ma rappresenta anche un’esperienza unica e lussuosa per chi la visita.
Era l’11 novembre 2011 quando, nell’edificio di Via Manzoni progettato da Enrico Augusto Graffini nel 1937, venne inaugurato l’Armani Hotel di Milano nato dalla collaborazione tra Giorgio Armani S.p.A. ed Emaar Properties PJSC.
Il design della struttura futurista che porta il nome del Re della moda è il risultato del sodalizio tra Giorgio Armani e l’architetto Enrico Baleri. L’hotel Armani che occupa quasi un intero isolato del quartiere Brera, mette a disposizione dei suoi ospiti un’esperienza di lusso su misura. Ogni dettaglio è stato curato con la massima attenzione, dalla decorazione degli interni alle attrezzature delle camere. L’hotel dispone di 95 camere e suite, tutte arredate con mobili di design esclusivo. Ogni camera offre una vista panoramica sul capoluogo meneghino, grazie alla forma ad “A” dell’edificio.
Giorgio Armani per Milano è una vera e propria icona, non solo per il settore moda. Infatti grazie all’espansione del proprio business in vari settori come l’arredamento, l’arte, la ristorazione e l’editoria, il marchio Armani ha lasciato un’impronta indelebile per il capoluogo lombardo.
Il centro di questo impero è rappresentato proprio dall’edificio di Via Manzoni, che oltre ad essere sede dell’iconica struttura alberghiera di lusso, è anche lo spazio che ospita la boutique del brand, il caffè-pasticceria, la libreria, due ristoranti di cui uno di sushi, il suo fiorista, la spa e l’Armani Privè, il noto night club di Giorgio Armani. E l’impronta di Giorgio Armani impressa nella città di Milano è rappresentata proprio dall’edificio di via Marconi che nasconde, nell’architettura del tetto, una gigantesca A visibile soltanto dall’alto.
La scelta di costruire il core business Armani nell’edificio di via Manzoni progettato da Graffini ha una particolare particolare significato: l’architetto Graffini è uno dei principali esponenti del Razionalismo Italiano, una corrente architettonica che si richiamava alla classicità nell’uso calcolatissimo di proporzioni matematiche, equilibrio e funzionalismo.
Questi valori si sposano perfettamente con lo stile di Giorgio Armani, che grazie alla collaborazione con l’architetto Baleri fece costruire nella struttura di via Manzoni due ulteriori piani panoramici interamente in vetro.
È proprio questa costruzione aggiuntiva che forma la gigantesca A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA