Conoscete la Sala delle Assi, la più illustre del Castello Sforzesco di Milano?
Sapevate che nel Castello Sforzesco di Milano è possibile ammirare la Sala delle Assi, un tesoro nascosto che testimonia la presenza di Leonardo Da Vinci alla corte sforzesca?
Questa meravigliosa stanza, collocata al piano terra della torre angolare posta a Nord-Est del Castello, prende il nome dalla particolare decorazione delle pareti realizzata con assi di legno, che un tempo si ritiene servissero a proteggere la sala dall’umidità, rendendo così l’ambiente meno freddo e più confortevole.
La Sala delle Assi fu commissionata dal Duca Ludovico Il Moro alla fine del XV secolo, come luogo di rappresentanza. La sala è caratterizzata da una magnifica volta a botte, decorata con stucchi e affreschi ispirati alla natura (e non solo). Grazie alla presenza dell’oro e di colori vivaci, la sala assume un’atmosfera regale che la rende così tra le più affascinanti del Castello.
Nel dettaglio, la decorazione pittorica è costituita da un finto pergolato formato da rami fioriti e fittamente intrecciati ai quali si annoda, con un gioco prezioso, una corda d’oro. Al culmine di questo intreccio vegetale troviamo la glorificazione del governo del Moro, rappresentata dallo stemma araldico degli Sforza. Questa meravigliosa opera è da attribuire al genio di Leonardo da Vinci.
Il rinvenimento di quest’opera si deve alle ricerche dell’architetto Luca Beltrami e dello storico tedesco Paul Müller-Valde che nel 1893 trovarono tracce di pittura nella volta. Nel 1902 la decorazione venne restaurata da Ernesto Rusca che grazie ad un lavoro minuzioso restituì all’opera i suoi vivaci colori.
La sala delle Assi quindi ad oggi è considerata una vera e propria gemma dell’arte italiana, capace di trasportare il visitatore indietro nel tempo e farlo sentire parte della storia. Visitandola, si può facilmente immaginare la grandezza e la magnificenza delle persone che un tempo la frequentavano, e ammirare l’opera di artisti e artigiani che l’hanno creata e decorata.
Insomma, una vera e propria meraviglia che non si può trascurare durante una visita al Castello Sforzesco di Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA