Lo sapevate? La statua della Madonnina deve e dovrà essere sempre il punto più alto di Milano
Una tradizione, poi diventata legge, prevedeva che nessun edificio potesse essere più alto della statua della Madonnina. La legge poi emanata in epoca fascista prescriveva il divieto di costruire edifici più alti della statua. Questa legge è stata rispettata? Ecco che cosa accadde.
Lo sapevate? La statua della Madonnina deve e dovrà essere sempre il punto più alto di Milano.
Una tradizione, poi diventata legge, prevedeva che nessun edificio potesse essere più alto della statua della Madonnina. La legge poi emanata in epoca fascista prescriveva il divieto di costruire edifici più alti della statua. Questa legge è stata rispettata? Ecco che cosa accadde.
Il limite è stato rispettato fino alla fine degli Anni ’50: la Torre Branca, realizzata nel 1933 su progetto di Giò Ponti, fu limitata in altezza a 108 metri da una legge ad hoc, e la Torre Velasca, inaugurata nel 1957, rispettò il limite fermandosi a 106 metri.
Il Grattacielo Pirelli, oggi sede del Consiglio Regionale, progettato da Giò Ponti, alto 127 metri, fu inaugurato nel 1960. Per rispettare la tradizione e consentire alla Madonnina di vegliare Milano dal punto più alto della città, venne collocata una sua riproduzione alta 80 centimetri in cima al Pirellone. La posa della “nuova Madonnina” venne tenuta segreta fino agli Anni ’90.
Negli anni Sessanta, con la costruzione del Pirellone venne infranto per la prima volta il limite. La famiglia Pirelli, nonostante l’assenza di una normativa, intrattenne una lunga trattativa con la Chiesa per arrivare ai 127 metri di altezza. Nell’accordo fu incluso il vincolo di posizionare sul tetto dell’edificio una copia della Madonnina.
Il Grattacielo Pirelli mantenne il record di edificio più alto di Milano fino al 2010, quando fu completato Palazzo Lombardia, oggi sede della Giunta Regionale, opera dello studio Pei Cobb Freed & Partners. In cima al nuovo grattacielo, alto 161,3 metri, fu posta una terza statua della Madonnina.
Una quarta statua della Madonnina oggi si trova in cima alla Torre Isozaki (o Torre Allianz) terminata nel 2015 all’interno del complesso City Life. Con i suoi 209,2 metri di altezza è attualmente l’edificio più alto d’Italia. La Torre Isozaki attualmente è la costruzione (in termini di piani abitabili) più alta della città: in termini assoluti il primato spetta all’Unicredit tower (ma il tetto si ferma a 156 metri), grazie all’antenna posta sul tetto.
Anche in questo caso la tradizione di porre una Madonnina sul punto più alto della città, affinché la statua possa vegliare sul capoluogo lombardo e sui suoi abitanti, è stata rispettata.
La statua della Madonnina, posizionata sulla guglia più alta del Duomo ha quindi ben 3 gemelle che “dimorano” nella stessa città: la prima, l’originale e la più grande posizionata sulla guglia più alta del Duomo a 108.5 metri; la seconda in scala ridotta sul tetto del grattacielo Pirelli a 127 metri (il punto più alto della città per mezzo secolo); la terza sul tetto del Palazzo Lombardia a 161 metri (il punto più alto per soli 5 anni); la quarta sul tetto di Torre Allianz a 209 metri, a tutt’oggi il tetto più alto di Milano e di tutta l’Italia
© RIPRODUZIONE RISERVATA