Lo sapevate? Il Teatro alla Scala è stato il primo in assoluto illuminato con l’energia elettrica

Lo sapevate? Il Teatro alla Scala è stato il primo in assoluto illuminato con l’energia elettrica
ansa – teatro alla scala – ansa – teatro scala – Una veduta interna del Teatro alla Scala di Milano, foto distribuita il 20 aprile 2012. Sarà Lohengrin, di Richard Wagner, l’opera che inaugurerà, il 7 dicembre la stagione del Teatro alla Scala. Sul podio il maestro Daniel Barenboim, con la regia di Claus Guth, le scene e i costumi di Christian Schmidt, le luci di Olaf Winter, i video di Andi Mueller, la drammaturgia di Ronny Dietrich. Le voci: Jonas Kaufmann (Lohengrin), Anja Harteros (Elsa di Brabant), René Pape (Heinrich der Vogler), Tomas Tomasson (Friedrich von Telramund), Evelyn Herlitzius (Ortrud). ANSA/ UFFICIO STAMPA TEATRO ALLA SCALA +++ HO – NO SALES – EDITORIAL USE ONLY +++

La notte di Santo Stefano del 1883, in occasione dell’affollatissima Prima della ‘Gioconda’ di Ponchielli, la centrale Edison di Santa Radegonda accese 2.450 lampadine elettriche dando per la prima volta una sorprendente e inattesa luce alla rappresentazione scaligera. Le cronache dell’epoca usarono parole entusiastiche per raccontare lo spettacolo di quella sera reso possibile dalla Società Edison e dal suo fondatore Giuseppe Colombo.

Lo sapevate? La casa più cara d’Italia è stata venduta a Milano per 40 milioni di euro



La casa più costosa d’Italia si trova a Milano, in zona Pagano, nella parte centrale del quartiere, ed è di proprietà di un milanese che la comprò nel 2013 per 40milioni di euro. Le rifiniture dei suoi interni e alcune opere presenti all’interno hanno un valore incalcolabile. Si tratta di una villa di lusso nobiliare, costruita alla fine del 1800 con uno stile tardo rinascimentale.