Sotto il Castello Sforzesco c’è un cunicolo misterioso che porta alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Lo sapevate? Sotto il Castello Sforzesco c’è un cunicolo misterioso che porta direttamente alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Il Castello Sforzesco è uno dei simboli di Milano. L’edificio è visitato ogni anno da migliaia di visitatori, vi si
Lo sapevate? Sotto il Castello Sforzesco c’è un cunicolo misterioso che porta direttamente alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Il Castello Sforzesco è uno dei simboli di Milano. L’edificio è visitato ogni anno da migliaia di visitatori, vi si organizzano mostre, sfilate, eventi, è un luogo vivo che milanesi e turisti affollano in ogni periodo dell’anno. Come ogni castello ha le sue leggende che ne accrescono il fascino. Nel sottosuolo del Castello Sforzesco si snoderebbe un corridoio, una sorta di passaggio segreto, interrotto da una frana, che porta fino alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Andiamo a scoprirlo insieme.
Per secoli è stato considerato simbolo di tirannide e dominio straniero. Numerosi furono molti gli attacchi all’edificio, nel tentativo di demolirlo. Soltanto con l’Unità d’Italia il Castello diventerà caro ai milanesi, che lo vedono come uno dei monumenti più importanti della città. I sotterranei del Castello sono visitabili con tour guidati. Sotto l’imponente struttura, vera e propria cittadella fortificata, si trova un affascinante dedalo di cunicoli che conducono ad altri punti del castello o fuori, oltre il fossato. Questi cunicoli avevano funzione difensiva e idraulica. Gli studiosi sostengono che la presenza di Leonardo da Vinci alla corte di Ludovico Sforza detto il Moro abbia avuto influenze sulla presenza di queste cavità. Tra questi cunicoli uno in particolare accende la curiosità: l’ingresso è visibile ma il percorso è bloccato da una frana mai rimossa.
Si tratta di un corridoio molto stretto e basso, in certi punti è necessario strisciare per passare, e la leggenda vuole che questo scorra sotto la città di Milano per sbucare nel Santuario di Santa Maria delle Grazie, che ospita il meraviglioso Cenacolo di Leonardo Da Vinci. Si è pensato che questa strada sotterranea potesse servire come via di fuga in caso di attacco nemico, ma anche come passaggio diretto per Ludovico Sforza per andare a piangere la moglie Beatrice d’Este, sepolta nel Santuario in questione. Nel santuario in effetti, a sua volta, si trova un buco, ormai cementato sul pavimento, che sarebbe secondo la teoria l’altro accesso al cunicolo che porta al Castello Sforzesco. Secondo i detrattori il cunicolo avrebbe però solo una funzione idraulica. La testimonianza deriva dalla presenza di conchiglie d’acqua dolce rinvenute nella cavità.
Il Castello Sforzesco è un grande complesso fortificato che si trova poco fuori dal centro storico della città.
Fu eretto nel XV secolo da Francesco Sforza, divenuto da poco Duca di Milano, sui resti di una precedente fortificazione medievale del XIV secolo nota come Castello di Porta Giovia. Nella stessa area in cui sorgeva il Castello di Porta Giovia, in epoca romana, sorgeva l’omonimo Castrum Portae Jovis, uno dei quattro castelli difensivi della Milano romana.
Notevolmente trasformato e modificato nel corso dei secoli, il Castello Sforzesco fu, tra il Cinquecento e il Seicento, una delle principali cittadelle militari d’Europa; restaurato tra il 1890 e il 1905, è oggi sede di istituzioni culturali e di importanti musei. È uno dei più grandi castelli d’Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA