Mattarella: «Governo di alto profilo». Oggi Mario Draghi alle 12 in Quirinale
Mattarella lancia l'appello ai partiti per un governo di alto profilo. Il Presidente della Repubblica ha convocato Mario Draghi al Quirinale alle 12
“Il Presidente della Repubblica ha convocato per oggi alle 12 al Quirinale il professor Mario Draghi”. Erano le 21,30 di ieri quando il portavoce del presidente Sergio Mattarella, Giovanni Grasso, fa questo annuncio ai giornalisti presenti nel salone delle Feste.
Oggi è il giorno di Draghi, e deve provare a mettere in piedi un governo del Presidente, un po’ come accadde con Mario Monti, scelto da Giorgio Napolitano nel novembre 2011. Secondo il Capo dello Stato il Paese non è in grado di affrontare in questo momento una campagna elettorale e il conseguente rallentamento dell’attività di Governo.
Mattarella ha ricordato che nelle precedenti consultazioni ci sono voluti come per esempio nel 2018 ci sono voluti 5 mesi per avere un nuovo Esecutivo, lasso di tempo inaccettabile in questo periodo in cui si devono prendere decisioni importanti e tempestive, come lo sblocco dei licenziamenti, e soprattutto il rischi di nuove ondate della pandemia con le pericolose varianti. Dunque il Presidente Mattarella ha fatto appello alle forze politiche perché diano l’appoggio a un governo Istituzionale di alto profilo, per garantire la necessaria continuità al Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA