Covid-19, per Natale si va verso la Zona Rossa in tutta Italia

Covid-19, per Natale si va verso la Zona Rossa in tutta Italia. Italia in zona rossa dal 24 dicembre al 7 gennaio per contrastare la pandemia. È l’indiscrezione dell’Agi, dopo il confronto tra Governo e regioni nell’incontro di questa mattina
Covid-19, per Natale si va verso la Zona Rossa in tutta Italia.
Italia in zona rossa dal 24 dicembre al 7 gennaio per contrastare la pandemia. È l’indiscrezione dell’Agi, dopo il confronto tra Governo e regioni nell’incontro di questa mattina che ha dato il via libera al piano sui vaccini.
Il ministro Roberto Speranza, secondo quanto viene riferito, ha ricordato come nelle regioni che sono entrate in zona rossa ci sono stati significativi risultati, mentre gli altri territori in zona gialla hanno sofferto maggiormente. Troppo pericoloso, quindi, secondo Speranza e il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia tenere aperti nelle festività natalizie.
Il presidente della Regione Veneto Zaia si è detto d’accordo e addirittura ha fatto sapere che se non dovessero esserci accordi, le decisioni di chiudere il Veneto saranno prese in casa. Contrario invece il governatore della Liguria, Giovanni Toti, mentre Eugenio Giani, presidente della Toscana, preferisce non pronunciarsi.
Il possibile compromesso nel governo potrebbe essere quello di istituire una zona rossa nei giorni prefestivi e festivi dal 24 dicembre al 3 gennaio. Si tratta dei giorni: 24, 25, 26, 27, 31 dicembre e 1, 2, 3 gennaio. Sarebbe stata l’ultima proposta di mediazione del premier Giuseppe Conte, rispetto all’idea del Pd e di Speranza di un lockdown dal 21 dicembre al 6 gennaio, oppure dal 24 dicembre al 6 gennaio.
Intanto, il Senato ha approvato la mozione della maggioranza sugli spostamenti tra i comuni nei giorni di Natale e Capodanno. Il testo è passato con 140 voti favorevoli, 118 contrari e cinque astenuti. È stata bocciata, invece, la mozione del centrodestra con 114 sì, 142 no e sette astenuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA