(VIDEO) Quasi due metri di acqua alta a Venezia: due morti e tantissimi disagi

In mattinata è attesa un'altra super marea di 145 centimetri e nel capoluogo veneto il sindaco Brugnaro ha già chiesto lo stato di calamità.
Si è registrato il secondo livello di acqua più alto della storia nella notte a Venezia. La mareggiata ha portato il livello della laguna a 187 centimetri, un dato secondo solo a quello del 1966, quando si registrarono 194 centimetri.
In mattinata è attesa un’altra super marea di 145 centimetri e nel capoluogo veneto il sindaco Brugnaro ha già chiesto lo stato di calamità. Una nottata terribile che ha causato due morti, entrambi nell’isola di Pellestrina. Si tratta di un anziano rimasto fulminato e un altro uomo, probabilmente colpito da malore.
Molto ingenti i disagi a tutta la città: gondole e barche trascinate dalla corrente, tre vaporetti affondati, ma soprattutto allagamenti agli edifici e ai monumenti. Sono in corso le verifiche all’interno della Basilica di San Marco, la cripta sarebbe rimasta interamente sommersa dalla marea e all’interno della Chiesa il livello dell’acqua sarebbe di oltre un metro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA