Sea-Watch. Carola Rackete: oggi l’udienza di convalida dell’arresto. Salvini: “Eʼ una criminale”
#Italia Sea-Watch, Carola Rackete lascia Lampedusa per essere interrogata dal gip di Agrigento. La capitana, che è apparsa tesa, è salita su una motovedetta della Gdf. Nel pomeriggio si terrà l'udienza sulla convalida dell'arresto
canale WhatsApp
Carola Rackete, la comandante della Sea Watch 3, è diretta ad Agrigento accompagnata da una motovedetta della Gdf. Alle 15:30 si svolgerà l’interrogatorio nel corso dell’udienza di convalida del suo arresto. Come riporta TgCom, i pm hanno chiesto la convalida del provvedimento e il divieto di dimora nella provincia. Leonardo Marino, uno degli avvocati, ha anticipato che “risponderà a tutte le domande e fornirà tutte le spiegazioni che le saranno richieste”.
La capitana è sotto accusa da parte della Procura di Agrigento per aver aver violato il divieto di entrare in porto e per aver speronato una motovedetta delle Fiamme Gialle durante l’attracco. La guardia di finanza, al momento dell’arresto in flagranza, le ha contestato il rifiuto di obbedienza a nave da guerra, la resistenza o violenza contro nave da guerra e la navigazione in zone vietate. Contestato anche il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Tra gli altri reati ipotizzati, ma ancora non formalmente contestati, quelli legati al delitto di naufragio.
“E’ stata fatta una manovra in condizioni di estrema difficoltà, ma non c’è stato alcun atto criminale, solo la necessità di salvare delle vite”, ha spiegato la capitana al suo legale, Salvatore Tesoriero, ricostruendo la manovra che ha portato al suo arresto e sottolineando che “non c’è stato alcun contatto” con la gdf. L’avvocato ha detto che una possibile strategia difensiva sarà quella di contestare il fatto che la motovedetta della gdf sia una “nave da guerra”. E sarà questo uno degli elementi che verrà sollevato molto probabilmente nell’interrogatorio di convalida davanti al gip.
Intanto continua lo scontro con il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che in vista della decisione di oggi ha tuonato: “Voglio sperare che ci sia un giudice che renda giustizia ai quattro militari della guardia di finanza e a un popolo di 60 milioni di persone che non vuole essere la discarica di Europa. E quindi che venga confermato l’arresto di questa criminale. Se così non fosse il ministro dell’Interno ha già dato indicazione che venga prelevata e riportata a casa sua a Berlino”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Caputa 2025: tottu sos incontros musicales in Sardigna

Po Caputa si prevedint casi degheotto cuntzertos e abbenimentos mannos in sos cales non si pagat, fruttu de unu programma mannu regionale po attirare sa zente chi istat inoche e sos turistas fintzas in sos meses de jerru.
canale WhatsApp
Caputa 2025: tottu sos incontros musicales in Sardigna.
Sa Sardigna si preparat a saludare su 2025 cun d’una notte longa de musica dae su bivu chi at a impignare tottu s’isula, revertinde pratas, portos e tzentros istoricos in cataffales mannos a chelu abbertu. Po Caputa si prevedint casi degheotto cuntzertos e abbenimentos mannos in sos cales non si pagat, fruttu de unu programma mannu regionale po attirare sa zente chi istat inoche e sos turistas fintzas in sos meses de jerru.
In Casteddu su cuntzertu mannu de Caputa at animare su tzentru de sa tzittade cun Giusy Ferreri commente istranza printzipale e sos dee jay set e live ispartidos intre campolicu Carlo Felice e Pratta Yenne fintzas a su contu a su revessu. Terranoa puntat supra unu de sos incontros pius
isettados de s’isula cun Marco Mengoni commente interprete printzipale de sa prima parte de sa serana e Lazza giammadu a accumpanzare su
pubbricu a sa mesanotte supra su cataffale in sa zura portuale de s’Isula Bianca.
Aristanis at accollire s’annu novu in Pratta Roma cun su cuncertu de Fedez, mentres in Arzachena, in s’istadiu Biagio Pirina, si isettat Achille
Lauro po un’ishow chi at essere unu de sos prus ispettaculares de sa notte. Casteddu Sardu at a festare cun J-Ax commente headliner,accostadu dae atteros istranzos de s’iscena pop e urban, mentres Sa Madalena seperat su connottu affidande su cuncertu de
Caputa a sos Nomadi in sa tzentrale Pratta Umberto I°. Fintzas sa parte de intro de sa Sardigna at essere dragomannu: in Bitzi, po sas cortes
de Nadale, ant a pigare supra su cataffale Dolcenera e sos Istentales.
Sos abbenimentos non si cuntzentrant solu in sa notte de su 31 de Nadale, ma fintzas sas dies prima cun cuncertos e ispettaculos dae su 27 de Nadale in daenanti, in paritzos comunes, intre sos cales Assemini, Santu Antiogu, Carbonia, BiddaMassarza e Desule, cun artistas natzionales, musica dae su bivu e dee jay set, pensados po creare un’aera de festa isparta. Su Caputa 2025 in Sardigna si cunfirmat gai commente unu de sos pius riccos de Italia.
Attività realizzata con il contributo della Regione Sardegna – IMPRENTAS 2024-2025. L.R. 22/2018, art.22
© RIPRODUZIONE RISERVATA

