Sparatoria in provincia di Foggia, muore un carabiniere di 47 anni

Secondo le prime indiscrezioni l'arrestato si sarebbe avvicinato all'auto di servizio dei carabinieri e avrebbe aperto il fuoco contro di loro. L'uomo era stato arrestato alcuni giorni fa per droga.
Un carabiniere di 47 anni, il maresciallo Vincenzo Carlo Di Gennaro, è morto questa mattina in una sparatoria avvenuta nella piazza centrale di Cagnano Varano, in provincia di Foggia.
Già arrestato colui che è ritenuto il responsabile dell’omicidio: si tratta di un pregiudicato di 67 anni. Negli spari è rimasto ferito un giovane collega di Di Gennaro, un militare di 23 anni, raggiunto al fianco dai proiettili e di striscio ad un braccio. Le sue condizioni non sono gravi.
Secondo le prime indiscrezioni l’arrestato si sarebbe avvicinato all’auto di servizio dei carabinieri e avrebbe aperto il fuoco contro di loro. L’uomo era stato arrestato alcuni giorni fa per droga. I militari si trovavano in quella zona dopo che era stata segnalata una lite familiare.
Il corpo di Di Gennaro è stato coperto dagli altri militari con una fascia tricolore.
Il Comando generale dell’Arma ha espresso il suo grande cordoglio: «Una vita umana vale il mondo intero. E così il maresciallo maggiore Vincenzo Carlo Di Gennaro, 46 anni, morendo in servizio nella piazza di Cagnano Varano (FG), il paese dove lavorava presso la locale Stazione Carabinieri, è un mondo che scompare. Lo ha ucciso un uomo con precedenti penali, che ha estratto una pistola in occasione di un controllo e ha sparato ferendo anche un altro carabiniere, al quale vanno i nostri auguri di pronta guarigione».
«Il più profondo e sentito cordoglio alla famiglia e ai Carabinieri. Il Paese intero è grato all’Arma. Chi tocca un Carabiniere tocca lo Stato!», questo il commento della ministra della Difesa Elisabetta Trenta.
«È un giorno triste – ha detto il premier Giuseppe Conte presenziando all’inaugurazione dell’anno accademico del Politecnico di Bari – perché poco fa nel mio Gargano il maresciallo Di Gennaro è stato ferito in servizio ed è caduto, e un altro carabiniere che era con lui è rimasto ferito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA