Episodio di razzismo su un autobus da Trento a Roma: “Siediti là, sei nero e di un’altra religione”

Per calmare gli animi è intervenuta la polizia che ha identificato la donna, rea di aver pronunciato le frasi razziste.
Un grave episodio di razzismo è capitato a Trento a bordo di un autobus della compagnia Flixbus diretto a Roma. Una donna italiana di circa 40 anni avrebbe inveito contro un ragazzo senegalese, 25enne, da 15 anni residente a Bolzano, perché si sarebbe seduto nel posto accanto a lei. A raccontare il fatto è stata una studentessa di Ferrara, testimone dell’episodio.
«Qui no, vai via, vai in fondo, sei di un’altra religione», avrebbe detto la donna al giovane. Dopo le frasi ingiuriose, il ragazzo è scoppiato in lacrime: «Non faccio nulla di male. Non sono cattivo. Voglio solo sedermi e riposare perché sono stanco». Per calmare gli animi è dovuta intervenire la polizia che ha identificato la donna rea di aver pronunciato le frasi razziste.
La compagnia Flixbus Italia ha immediatamente condannato l’episodio, come riporta il Corriere della Sera: «Ci rincresce che un simile episodio si sia verificato a bordo di un nostro autobus, come operatori della mobilità, da sempre ci impegniamo a garantire a chiunque la possibilità di viaggiare e ricongiungersi coi propri cari, e così continueremo a fare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il Cardinale Robert Francis Prevost Eletto Papa Leone XIV: le prime parole di speranza e pace per il mondo

Nativo di Chicago e con un'importante carriera in America Latina, Prevost è conosciuto per il suo approccio centrista e il suo impegno per il dialogo e la giustizia sociale. Le sue prime parole da Papa: «La pace sia con voi»
Il cardinale Robert Francis Prevost è stato eletto Papa con la quarta votazione del Conclave, segnando l’inizio del pontificato di Leone XIV. La fumata bianca è apparsa alle 18.07 di oggi.
Originario di Chicago, 69 anni, Prevost è stato priore generale degli Agostiniani e vescovo di Chiclayo, in Perù. Attualmente guida il Dicastero per i Vescovi e presiede la Pontificia Commissione per l’America Latina.
Con un profilo centrista e pragmatico, è noto per il suo impegno sociale e culturale, e per il suo approccio al dialogo tra le diverse anime della Chiesa. Le sue prime parole da Papa sono state: «La pace sia con voi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA