Genova. Nuovo ponte, Renzo Piano: “Pronto per ottobre 2019. Durerà 1000 anni e sarà d’acciaio”
«Questo ponte dovrà durare mille anni e dovrà essere d'acciaio» ha detto Renzo Piano.
canale WhatsApp
«Sarà pronto per ottobre 2019, al massimo novembre». Queste le parole del governatore della Liguria Giovanni Toti che ha presentato questa mattina a Genova insieme all’archistar Renzo Piano e al sindaco Marco Bucci il viadotto che sostituirà il ponte Morandi, crollato il 14 agosto scorso.
«Il nuovo Morandi non può essere un ponte normale, visto il dolore che ha provocato, vogliamo costruire un simbolo per il futuro della città – ha aggiunto Toti -. Il progetto di Piano rappresenta l’essenzialità ligure ricca di significato, sarà costruito velocemente».
«Questo ponte dovrà durare mille anni e dovrà essere d’acciaio – ha detto Renzo Piano presentando il suo progetto, donato gratuitamente alla città -. Certo, in questo progetto c’è qualcosa di una nave. Perché c’è qualcosa di Genova». L’acciaio arriverà dalla fabbrica di Genova Cornigliano della Arcelor Mittal, che ha acquisito in questi giorni l’Ilva.
In Regione Liguria la presentazione del progetto di Renzo Piano per il nuovo ponte. Genova deve riavere il suo ponte e rialzarsi in fretta. #pontemorandi
Gepostet von Giovanni Toti am Freitag, 7. September 2018
![]()
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Addio a Valentino Garavani, icona della moda italiana e della Costa Smeralda

Il rapporto di Valentino con la Sardegna è stato intenso durante le estati, soprattutto in Costa Smeralda, dove lo stilista aveva una casa e frequentava la mondanità locale.
canale WhatsApp
Il mondo della moda piange la scomparsa di Valentino Garavani, leggendario stilista italiano, morto il 19 gennaio 2026 all’età di 93 anni nella sua residenza di Roma.
Nato a Voghera l’11 maggio 1932, Valentino ha costruito una carriera straordinaria, diventando simbolo di eleganza e glamour internazionale, famoso per il suo stile raffinato e per il celebre “rosso Valentino”. Nel corso della sua vita ha vestito alcune delle donne più celebri del mondo, da Jacqueline Kennedy a Elizabeth Taylor, accompagnato per decenni dal partner e socio Giancarlo Giammetti.
Il rapporto di Valentino con la Sardegna è stato intenso durante le estati, soprattutto in Costa Smeralda, dove lo stilista aveva una casa e frequentava la mondanità locale. Il nord dell’isola è stato per lui un luogo di relax e incontri esclusivi, scenario perfetto per il suo stile di vita elegante e riservato.
La camera ardente sarà allestita il 21 e 22 gennaio a Roma, mentre i funerali si terranno il 23 gennaio nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. Valentino lascia un’eredità di stile, bellezza e creatività che continuerà a ispirare generazioni di stilisti e appassionati di moda in tutto il mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

