Si sblocca l’impasse della nave Diciotti: sbarcherà a Pozzallo

Pare si sia sbloccata l'impasse della nave Diciotti con a bordo 177 migranti salvati in mare e in attesa di un porto per l'attracco.
Si sta sbloccando l’impasse che ha visto protagonista la nave Diciotti della Guardia costiera italiana con a bordo 177 migranti recuperati in mare i giorni scorsi. Dopo un tira e molla fra Malta e Italia durato cinque giorni durante i quali la nave ha sostato nei pressi di Lampedusa, la nave pare abbia avuto l’ok per attraccare al porto di Pozzallo verso il quale si sta dirigendo in queste ore.
Il ministro dell’Interno Matteo Salvini aveva dichiarato nei giorni scorsi che se l’Ue non avesse aiutato l’Italia a suddividere i migranti fra diversi paesi europei, avrebbe rimandato la nave con le persone a bordo in Libia. Da qui la risposta dell’Ue.
«La Farnesina ha ufficialmente e formalmente investito della questione la Commissione europea, affinché provveda a individuare una soluzione in linea con i principi di condivisione tra gli Stati membri dell’Unione Europea» ha riferito in una il ministero degli Esteri.
«Un’azione decisa da parte delle istituzioni europee, che l’Italia naturalmente sostiene appieno, può consentire di superare in modo ordinato e sistemico le difficoltà e rendere strutturale l’approccio di condivisione degli oneri, peraltro già applicato più volte, negli ultimi due mesi, sulla base di intese ad hoc fra gli stessi Stati». Ha dichiarato invece il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA