Lotta al degrado. Piovono 90mila euro sui parchi tortoliesi

Il Comune lotta contro il degrado. 90mila euro piovono sui parchi tortoliesi. La Regione nel 2013 ha stanziato circa sette milioni di euro a favore dei comuni sardi che hanno subito una rilevante diminuzione degli occupati nel settore della forestazione,
Il Comune lotta contro il degrado. 90mila euro piovono sui parchi tortoliesi.
La Regione nel 2013 ha stanziato circa sette milioni di euro a favore dei comuni sardi che hanno subito una rilevante diminuzione degli occupati nel settore della forestazione, destinando nello specifico 90mila euro al Comune di Tortolì. L’ex commissario straordinario Vincenzo Basciu, tenuto conto del fatto che i comuni potevano realizzare dei programmi di forestazione su terreni pubblici e privati, urbani e rurali, approvò il piano di intervento che vedrà risorgere due aree care ai tortoliesi ( tanto che lo scorso anno fu proprio un gruppo di volontari ad occuparsi di messa in ordine e pulizia): il Parco La Sughereta e il Parco San Gemiliano.
Il 3 marzo, su proposta dell’assessore all’ambiente Walter Cattari, la giunta Cannas ha deliberato il progetto “manutenzione, recupero e infittimento del bosco di sughere presenti all’interno del parco urbano La Sughereta” elaborato dal progettista Pietro Pisano. Cattari ha le idee chiare su come rendere nuovamente fruibile il parco, strappandolo ad incuria e abbandono: “Oltre al rimboschimento stiamo attivando numerosi interventi per mettere in sicurezza staccionate, bagni e laghetto. Provvederemo a creare anche un orto botanico, un labirinto di siepi per i più piccoli e un’area picnic”.
Durante l’ultimo consiglio si è parlato di piantare nuovi arbusti nel polmone cittadino ma si attende ancora una decisione in merito alla gestione del parco tortoliese, per troppo tempo in balia dei vandali. Forse la prossima riunione della giunta, prevista per il 14 aprile, sarà in questo senso decisiva. Tra i punti all’ordine del giorno, il primo cittadino Cannas ha difatti inserito “Concessione in uso della porzione del Parco La Sughereta e annesso fabbricato destinato a casa custode”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cagliari, paura tra via Peretti e via Jenner: incendio divampa in un campo incolto

Una densa colonna di fumo nero si è alzata in cielo, visibile anche a diversi chilometri di distanza, generando preoccupazione tra i residenti e gli automobilisti di passaggio
Momenti di forte apprensione nel primo pomeriggio a Cagliari, dove un incendio è divampato nell’area compresa tra via Peretti e via Jenner. Le fiamme, partite da un campo incolto, si sono propagate rapidamente a causa del maestrale che oggi soffia con intensità sulla città.
Una densa colonna di fumo nero si è alzata in cielo, visibile anche a diversi chilometri di distanza, generando preoccupazione tra i residenti e gli automobilisti di passaggio. Le cause dell’incendio non sono ancora chiare: potrebbe trattarsi di un innesco accidentale o di un gesto doloso. Saranno le indagini, avviate non appena l’emergenza sarà sotto controllo, a fare luce sull’accaduto.
Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, giunti sul posto con sei squadre, supportati dagli agenti della polizia locale. Via Jenner è stata chiusa al traffico per consentire le operazioni di spegnimento in sicurezza. Fortunatamente, al momento non si segnalano feriti o danni a persone, ma le fiamme si sono pericolosamente avvicinate ad alcune abitazioni e alle auto in sosta. Diverse vetture sono state spostate in fretta per scongiurare il rischio di essere coinvolte nel rogo.
Solo una volta domato completamente l’incendio, si procederà con gli accertamenti tecnici per stabilirne con esattezza l’origine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA