David Lopez Prieto: dalla Spagna a Cagliari in nome del marketing diretto
canale WhatsApp

C’è un modo decisamente originale per salutare l’arrivo del nuovo anno a Villasimius: partecipare al bagno di Capodanno sulla spiaggia di Is Traias. L’idea arriva da Isabelle e Jean-Paul Tréguer, coppia originaria della Bretagna che da sei anni vive in quello che loro chiamano con affetto il “Paradiso di Sardegna”.
Nella loro terra, affacciata sull’Atlantico, tuffarsi in mare il primo gennaio è una tradizione che si ripete da generazioni. Così hanno deciso di portare questo rito anche in Sardegna, dove l’acqua è molto più “gentile” rispetto a quella oceanica. E in effetti un mare che sfiora i 19 gradi non può certo spaventare: basta pensare che la leggendaria Katharine Hepburn faceva il bagno a Long Island anche con l’oceano a 5 o 6 gradi, continuando fino a oltre 90 anni. Un’abitudine che, oltre a fare sorridere, ricorda come il bagno in acqua fredda sia noto per i suoi effetti positivi sulla salute e sull’energia.
L’appuntamento è per lunedì 1 gennaio: ritrovo alle 12.45 sulla spiaggia di Is Traias, tuffo collettivo alle 13 in punto, secondo il motto “all’una il giorno uno”. Dopo il bagno, tutti di nuovo sulla sabbia per un picnic condiviso, con cibo e bevande portati dai partecipanti, per riscaldarsi, brindare e iniziare l’anno in compagnia.
Si tratta di un’iniziativa privata e spontanea, basata solo sulla voglia di stare insieme e di vivere un momento speciale davanti al mare. Chi partecipa lo fa in modo libero e responsabile, ma con una certezza: il 2025, a Villasimius, comincerà con un tuffo di allegria.