Montage of Heck. Un documentario che racconta le tribolazioni di Kurt Cobain

canale WhatsApp
Dopo 28 lunghi mesi di lavori, Via Roma è finalmente tornata completamente percorribile. La conclusione del secondo lotto di interventi, iniziati nel febbraio 2025, è stata ufficializzata due giorni fa. La circolazione riprende a doppio senso su tutta la lunghezza della via, con alcune importanti novità che migliorano sia la viabilità che la qualità dello spazio urbano.
La prima parte della riqualificazione – da piazza Ingrao a via Dei Mille – era già stata riaperta il 31 gennaio scorso. Ora, con la conclusione dei lavori nel tratto tra via Dei Mille e Largo Carlo Felice, si completa un’opera strategica per la mobilità cittadina. Un collegamento che torna pienamente operativo, ridando respiro al centro città e migliorando l’accessibilità per residenti, commercianti e turisti.
Nel tratto recentemente riaperto, cambia la viabilità rispetto al passato:
Oltre al ripristino della viabilità a doppio senso, via Roma si presenta ora con un nuovo volto: la carreggiata è stata ridotta per fare spazio a ampie zone pedonali e aree verdi, progettate per valorizzare l’ambiente urbano e migliorare la vivibilità del centro storico. Un intervento con il fine di creare una città più sostenibile e attenta alle esigenze di pedoni, ciclisti e attività commerciali.
Il nuovo assetto urbano include anche tavoli da ping pong in marmo, tavolini con panche ideali per un picnic o una breve sosta, fontanelle, prati verdi curati, e una ricca vegetazione mediterranea con erbe e piante profumate, che regalano un’esperienza sensoriale e naturale nel cuore della città. Uno spazio pensato per il relax, l’incontro e il tempo libero, che restituisce a Cagliari un luogo più accogliente e a misura d’uomo.
La riapertura arriva in un momento particolarmente atteso dai cagliaritani, che negli ultimi giorni hanno dovuto fare i conti anche con la temporanea chiusura di Porta Cristina, accentuando ulteriormente i disagi. Il completamento dei lavori su via Roma segna quindi un passaggio fondamentale per il ritorno alla normalità della circolazione e per il rilancio del cuore della città.
Il cantiere, avviato il 28 marzo 2023, è stato uno dei più importanti progetti di riqualificazione urbana degli ultimi anni a Cagliari. Ora, via Roma non è solo una strada rinnovata, ma un simbolo di rinascita urbana: più funzionale, più verde, più vivibile.