Cento secondi di follia ma Avelar al 91′ salva il Cagliari.
2-2 tra Udinese e Cagliari allo Stadio Friuli. Rossoblù meritatamente in vantaggio nel primo tempo grazie allo scambio al limite dell’area tra Donsah e Joao Pedro, il brasiliano calcia col destro e Karnezis è battuto. Prima frazione di gioco che
2-2 tra Udinese e Cagliari allo Stadio Friuli.
Rossoblù meritatamente in vantaggio nel primo tempo grazie allo scambio al limite dell’area tra Donsah e Joao Pedro, il brasiliano calcia col destro e Karnezis è battuto. Prima frazione di gioco che termina coi nostri paladini in vantaggio su un campo difficilissimo come quello di Udine.
Poi, nel secondo tempo i 100 secondi di follia del Cagliari: al 54′ Dessena non abbatte Allan che resta in piedi e incrocia il tiro che vale il pareggio friulano. Passa un minuto e Di Natale mette in mezzo dalla sinistra un cross su cui Capuano e Rossettini vanno a vuoto, Therau incorna facilmente e l’ex Brkjc è nuovamente battuto.
Ma il Cagliari reagisce positivamente. Zola toglie Pisano per Sau,escono un impalpabile Longo e Joao Pedro per buttare nella mischia Farias e Duje Cop. I cambi si rivelano azzeccati e fondamentali: Farias impegna il portiere greco dell’Udinese con una staffilata dal limite dell’area mentre Sau manda in confusione Heurtaux che colpisce con la mano in piena area di rigore al 90′. Si presenta Avelar dal dischetto nonostante l’errore dell’ultima esecuzione. Sinistro potente alla destra dello specchio della porta e pareggio rossoblu tutto brasiliano!
Note negative della giornata, i 3 punti dell’Atalanta, concorrente diretta per la salvezza ma comunque dimezzato il gap con la quart’ultima, che ora è il Chievo Verona.
Punti, gioco e morale ritrovato per preparare la prossima sfida contro il Sassuolo al S.Elia, quando i nostri beniamini tenteranno di uscire dalla zona retrocessione. Forza Casteddu!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Miss Universo in Sardegna, due ragazze non udenti in passerella: “Anche con una disabilità la vita è meravigliosa”

Obiettivo? Trasformare la passerella in uno spazio di espressione e valorizzazione di ogni forma di diversità. A incarnare questo spirito saranno Melissa Vargiu e Alessia Fonsatti, due giovani concorrenti non udenti originarie di Marrubiu
Il concorso di bellezza più iconico al mondo, Miss Universo Italia, prosegue il suo tour in Sardegna e il prossimo 5 luglio farà tappa a Marrubiu, portando con sé non solo eleganza e spettacolo, ma soprattutto un messaggio forte di inclusione sociale. L’appuntamento è fissato per le ore 22 in piazza Amsicora, dove il pubblico potrà assistere a una serata all’insegna della bellezza universale, capace di abbattere barriere e pregiudizi.
Dopo il successo della tappa di Iglesias, l’evento organizzato dalle imprenditrici Alessia Ghisoni e Cinzia Murgia, uniche titolari del marchio Miss Universe per la Sardegna, arriva nel cuore dell’Oristanese con lo stesso spirito innovativo: trasformare la passerella in uno spazio di espressione e valorizzazione di ogni forma di diversità.
A incarnare questo spirito saranno Melissa Vargiu e Alessia Fonsatti, due giovani concorrenti non udenti originarie proprio di Marrubiu. Le loro storie sono testimonianze autentiche di resilienza, speranza e determinazione.
«Ho deciso di partecipare non solo per provare un’esperienza nuova e farmi conoscere – racconta Melissa – ma anche per dimostrare che, nonostante siamo non udenti, possiamo vivere una vita normale come tutti». Per Alessia, invece, la partecipazione al concorso è la realizzazione di un sogno: «Questa è una grande opportunità. È importante far capire che anche chi, come noi, non può sentire, può vivere una meravigliosa vita normale».
A condurre la serata sarà Anthony Peth, volto noto di Mediaset, Rai e La7, affiancato dall’interprete Lis Luciana Ledda, che garantirà l’accessibilità dell’evento con la traduzione simultanea nella lingua dei segni. Ospite d’onore sarà l’artista Bob Marongiu, maestro del “Neo happy pop”, che con la sua arte colorata e gioiosa arricchirà l’atmosfera dell’evento.
Le istituzioni locali accolgono l’iniziativa con entusiasmo. Il sindaco Luca Corrias sottolinea l’importanza del messaggio che l’evento porta con sé: «Miss Universe arricchisce il panorama degli eventi estivi di Marrubiu e allo stesso tempo lancia un messaggio importante: costruire una società inclusiva dove tutti possano sentirsi parte attiva, senza barriere né pregiudizi».
A fare eco al primo cittadino è Matteo Ciccu, assessore agli Affari generali, Spettacoli e Salute: «La presenza di due ragazze speciali dimostra che le differenze non sono limiti, ma risorse. Siamo orgogliosi di accoglierle e sostenerle in questo percorso».
Anche Tonio Scanu, presidente della Pro Loco di Marrubiu, sottolinea il valore dell’evento: «È un grande onore per il nostro paese ospitare una manifestazione internazionale come questa, che promuove non solo la bellezza ma anche valori come la condivisione, l’uguaglianza e la valorizzazione delle tradizioni e delle diversità».
Infine, le organizzatrici Ghisoni e Murgia ribadiscono il senso profondo del progetto: «Abbiamo voluto dare una svolta al concetto di concorso di bellezza. Crediamo che la bellezza sia ovunque, in ogni donna che lotta ogni giorno per la normalità. Miss Universe oggi è questo: una piattaforma per raccontare storie di coraggio, inclusione e umanità».
Il 5 luglio Marrubiu non sarà solo la cornice di una serata glamour, ma diventerà il palcoscenico di una nuova visione della bellezza: più autentica, più vera, più inclusiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA