Sardinia Grand Slam al Poetto di Quartu, i big danno già spettacolo: Maeder e Kampman in testa in un divertente “Day 1”

Mondiale di Formula Kite: il singaporiano inizia con quattro successi parziali a Quartu Sant'Elena, bene l'italiano Pianosi. L'olandese precede Nolot e Moroz fra le donne.
canale WhatsApp
Sardinia Grand Slam al Poetto di Quartu, i big danno già spettacolo: Maeder e Kampman in testa in un divertente “Day 1”.
Mondiale di Formula Kite: il singaporiano inizia con quattro successi parziali a Quartu Sant’Elena, bene l’italiano Pianosi. L’olandese precede Nolot e Moroz fra le donne.
Maeder ricorda a tutti chi è il campione uscente, Stragiotti e Pianosi si contendono il ruolo di primo outsider, l’argento olimpico Vodisek è lì. E intanto, fra le donne, Kampman conferma il suo feeling con il Golfo degli Angeli, davanti ad altre due “vip” del Poetto quali Nolot e Moroz. Questo l’estremo riassunto della prima giornata di regate del Sardinia Grand Slam, Campionato del Mondo di Formula Kite, partito martedì 30 settembre a Quartu Sant’Elena (CA) con le Qualifying Series.
Il campione uscente Maximilian Maeder ha messo subito quattro punti esclamativi sul Mondiale, vincendo tutte e quattro le regate della Flotta Gialla e chiudendo in testa l’Overall del Day-1 con un punteggio netto di 3.0. Nella prima regata Karl Maeder ha completato la doppietta di famiglia. Nelle altre doppia piazza d’onore per l’argento olimpico Toni Vodisek e secondo posto per Jan Marciniak in gara-3: lo sloveno va a cena in quarta posizione (7.0), il polacco in sesta (10.0). Tra i due il britannico Sam Dickinson (9.0).
“È stata una bella giornata, davvero!”, esclama Maximilian Maeder, bronzo olimpico che in Sardegna torna ogni anno. “Ho chiuso al primo posto, ma le regate sono state davvero combattute. Per me oggi è stato entusiasmante, perché l’ultima competizione che avevo fatto risaliva a giugno e non vedevo l’ora di tornare in acqua. Ho cambiato alcune impostazioni di gara rispetto all’ultima competizione, mi sono allenato, sono migliorato e oggi mi sono sentito bene in acqua. Ho grande fiducia”. Maeder deve guardarsi le spalle da atleti altrettanto forti e con grandi capacità: “Riccardo Pianosi è un rider fortissimo – spiega il singaporiano – ed è in grande forma quest’anno: sarà dura. Poi c’è Gian Stragiotti, mio compagno di allenamenti, che ha fatto molto bene oggi: è un altro cliente tutt’altro che facile. E poi c’è Toni (Vodisek, ndr), che era nella mia stessa flotta oggi: sempre lì, a inseguirmi e a recuperare. Questi sono sicuramente avversari tosti, ma non gli unici: ci sarà da divertirsi”.
Sul podio Overall, dopo la prima giornata del Campionato del Mondo di Formula Kite a Quartu Sant’Elena, a far compagnia al Maeder iridato sono lo svizzero Gian Stragiotti e il marchigiano Riccardo Pianosi – residente proprio a Quartu – che si son dati battaglia sportiva nella Flotta Blu. Sia l’azzurro, campione europeo, sia il 18enne elvetico, iridato U21, salvano per ora due successi e un secondo posto (4.0). “Oggi abbiamo avuto una bellissima brezza marina – racconta Stragiotti – affrontando quattro regate con vento leggero. E le condizioni erano splendide: l’acqua calda, il sole splendente. Insomma, una giornata davvero bella. Le prime due regate le ho vinte, poi nelle ultime due sono rimasto comunque nei primi cinque. È davvero divertente duellare con l’atleta di casa, Riccardo Pianosi: non vedo l’ora che arrivi domani”.
Il 18enne del Canton Zugo si sofferma anche sulle caratteristiche meteo nello specchio d’acqua di Quartu Sant’Elena: “Siamo al centro del Golfo e il vento sembra entrare meglio, soprattutto il maestrale. E abbiamo molto spazio per settare i nostri grandi kite”. Gli altri italiani: Flavio Marx è 22esimo, Giuseppe Paolillo 25esimo, più indietro Julio e Luis Houze.
In campo femminile la campionessa olimpica Ellie Aldridge ha esordito con un successo, ma ha concluso il Day-1 in quarta posizione (14.0) alle spalle di Jessie Kampman, Lauriane Nolot e Daniela Moroz, ovvero le ultime tre vincitrici del Sardinia Grand Slam andando a ritroso nel tempo (dal 2024 al 2022). Da Cagliari a Quartu Sant’Elena, feeling immutato col Golfo degli Angeli per Kampman, malgrado una caduta nella quarta regata: “Stavo cercando di rimontare – spiega Kampman – dopo essere caduta durante una virata in bolina. Mentre recuperavo sono caduta nuovamente e a quel punto ero davvero troppo indietro, troppo lontano per riuscire a rimontare”.
Poco male per Jessie, che va al riposo con due vittorie e un secondo posto (4.0), rispolverando le ottime sensazioni del vittorioso Sardinia Grand Slam 2024. “È bello venire in un posto caldo e soleggiato, con una grande spiaggia, è davvero un bel luogo dove venire a regatare”. Dietro Kampman, c’è la campionessa uscente Nolot (9.0), che salva tre terzi posti, e una Daniela Moroz in crescendo (11.0): non a caso la statunitense tre anni fa da queste parti si laureò campionessa del mondo.
Organizzato da GLEsport con la collaborazione tecnico sportiva di Chia W ind Club, il Sardinia Grand Slam si disputa sotto l’egida di World Sailing (la Federazione Internazionale della Vela) e IKA (la Federazione internazionale di Kiteboarding), oltre alla FIV – Federazione Italiana Vela. La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, con il contributo e il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena. Partner del Sardinia Grand Slam sono Playcar e USE.
Durante la mattinata, il litorale del Poetto ha accolto gli studenti dell’istituto Porcu Satta di Quartu Sant’Elena, unico istituto comprensivo della Sardegna ad indirizzo sportivo. “I nostri ragazzi possono vivere da vicino il mondiale di kite foil, vedere da vicino gli atleti che scrivono la storia di questo sport e che l’hanno scritta alle Olimpiadi di Parigi 2024. Crediamo che per loro sia una grande opportunità”, commenta Ignazio Mulas, docente in pensione e presidente della ASD Movimento e Salute che collabora con l’istituto comprensivo Porcu – Satta. “Abbiamo accolto con grande entusiasmo – aggiunge – l’invito del Comune di Quartu, ringraziamo l’assessora allo sport Cinzia Carta e l’organizzatore del Sardinia Grand Slam, Gian Domenico Nieddu”.
Studentesse e studenti sono stati impegnati inoltre nella pulizia della spiaggia insieme all’associazione cittadinanza attiva Oikos, che si occupa di tutela ambientale. “Oggi siamo qui insieme agli studenti del Porcu – Satta di Quartu e siamo felici di partecipare a questo grande evento sportivo – dice Michele Randaccio, presidente associazione cittadinanza attiva Oikos. “Perché siamo qui? Perché tutti i surfisti amano il mare, è la loro palestra ed è giusto che resti sempre pulita”, conclude la vice presidente Zaira Pitzalis.
Nella giornata di oggi previsto l’arrivo del maestrale che, seppur leggero, sarà foriero di grande spettacolo con le vele della classe olimpica a colorare il litorale di Quartu Sant’Elena. Nelle prossime ore, sulla base delle previsioni meteo per domani, verrà deciso l’orario esatto di partenza, comunque non prima delle 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA