Lunedì di fuoco nell’Isola: divampati 13 roghi in una sola giornata

Incendi in Sardegna: 13 roghi in una sola giornata, due richiedono l'intervento dei mezzi aerei.
Giornata intensa per il sistema regionale antincendio: sono stati segnalati oggi 13 incendi su tutto il territorio sardo. Due di questi, a Villasalto e Usini, hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale per contenere e spegnere le fiamme.
Villasalto, località Sa Pirixedda – Incendio boschivo domato grazie al pronto intervento aereo. Un incendio è divampato in agro del Comune di Villasalto, in località Sa Pirixedda, interessando aree agricole adiacenti al bosco. L’intervento tempestivo del mezzo aereo ha evitato che le fiamme si estendessero ulteriormente, limitando la superficie danneggiata a poco più di un ettaro.
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della stazione forestale di San Nicolò Gerrei, con il supporto dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Villasalto. Presenti sul posto anche due squadre dell’Agenzia Fo.Re.STAS, operative nei cantieri di Monte Genis e Monte Arrubiu. Le operazioni aeree si sono concluse intorno alle ore 16.
Usini, località Mattariga – Roghi in uliveti e aree agricole. Un secondo incendio si è sviluppato nelle campagne di Usini, in località Mattariga, dove le fiamme hanno interessato uliveti e terreni agricoli per una superficie di alcuni ettari.
Il coordinamento delle operazioni è stato affidato alla Stazione forestale di Ittiri, supportata dall’elicottero CFVA decollato dalla base di Bosa. Sono intervenute una squadra dell’Agenzia Fo.Re.STAS di Putifigari-Pagliaresu, due squadre di volontari (Uri e Ittiri), e due squadre di Barracelli dei comuni di Usini e Tissi. Le attività dei mezzi aerei si sono concluse intorno alle 17.20, mentre proseguono le operazioni di bonifica da parte del personale a terra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA