Valentina Allegria e Carla Cossu aprono la prima puntata di “Mexinerbas”, il nuovo programma di Marcello Atzeni su Rai Radio1 Sardegna

Venerdì 4 luglio, alle ore 12:25, debutta su Rai Radio1 Sardegna Mexinerbas, il nuovo programma ideato e condotto da Marcello Atzeni, con la regia di Donatella Meazza. Una trasmissione che si propone di accompagnare gli ascoltatori in un viaggio alla
Venerdì 4 luglio, alle ore 12:25, debutta su Rai Radio1 Sardegna Mexinerbas, il nuovo programma ideato e condotto da Marcello Atzeni, con la regia di Donatella Meazza. Una trasmissione che si propone di accompagnare gli ascoltatori in un viaggio alla scoperta delle erbe officinali della Sardegna, tra proprietà terapeutiche, usi gastronomici, aneddoti e leggende.
Protagonista della prima puntata sarà Valentina Allegria, guida ambientale originaria di Jerzu, profonda conoscitrice dei Tacchi d’Ogliastra e docente all’Università della Terza Età. Intervistata da Atzeni, Allegria racconterà il legame tra territorio e piante officinali, svelando curiosità e tradizioni legate alla flora ogliastrina.
Accanto a lei anche Carla Cossu, autrice cagliaritana di successo, divulgatrice esperta di piante sarde e anch’essa insegnante alla Terza Età.
Mexinerbas si articolerà in cinque puntate, ognuna delle quali affronterà il tema delle erbe da diverse prospettive: fitoterapica, gastronomica e culturale, con un linguaggio semplice e accessibile, pensato per un pubblico vasto e curioso.
Marcello Atzeni, agrotecnico, giornalista, scrittore e segretario regionale dell’Ordine dei Biologi, accompagnerà gli ascoltatori in questo percorso tra natura e memoria, arricchito dal contributo di ospiti competenti e appassionati.
Appuntamento da non perdere: venerdì 4 luglio, alle 12:25, su Rai Radio1 Sardegna. Con Mexinerbas la radio si fa erbario sonoro, raccontando un patrimonio sardo che affonda le radici nella storia e sboccia nel presente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA