Un freddissimo Natale in Sardegna: neve e temperature glaciali anche a bassa quota

Un periodo che invita non solo a godersi le festività natalizie al calduccio, ma anche a prestare attenzione alle gelate per chi si muove in auto o svolge attività all’aperto.
Il Natale 2024 ha portato un’ondata di gelo in Sardegna, con temperature che hanno toccato valori sotto lo zero non solo nelle aree montane, ma anche a bassa quota e quasi sul livello del mare. Il giorno di Natale si è caratterizzato per un freddo intenso in diverse località dell’isola, con minime record e scenari insoliti per alcune aree.
La temperatura più bassa è stata registrata dalla stazione meteo di Fonni Massiloi, dove il termometro è sceso fino a -6,6 gradi a 850 metri di altitudine.
Temperature rigide sono state registrate anche in agro di Asuni e Fonni (-3,8), mentre sul Bruncuspina, a 1.570 metri di altitudine, si è toccato un -3,7, la stessa temperatura rilevata nella zona industriale di Ottana, a soli 166 metri di quota.
Con l’arrivo di Santo Stefano si attende una leggera risalita delle temperature, sia per le minime che per le massime, soprattutto nelle aree costiere e pianeggianti. Tuttavia, il freddo continuerà a farsi sentire nelle ore notturne, specialmente nelle zone interne. Un periodo che invita non solo a godersi le festività natalizie al calduccio, ma anche a prestare attenzione alle gelate per chi si muove in auto o svolge attività all’aperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA