Cagliari, Luciano Congiu presidente della Commissione Trasporti, mobilità e infrastrutturazione urbana

“Il nostro compito sarà quello di lavorare con determinazione e collaborazione per trovare soluzioni che possano migliorare la qualità della vita delle cittadine e dei cittadini”
canale WhatsApp
Durante la prima riunione della Commissione consiliare permanente Trasporti, mobilità e infrastrutturazione urbana del Comune di Cagliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Marco Benucci, si è svolta la votazione per la nomina del presidente della Commissione. All’unanimità, i membri della Ccp hanno eletto Luciano Congiu alla guida di questo importante organo consiliare.
Luciano Congiu assume dunque la presidenza con il pieno sostegno di tutti i membri della Commissione. “La nostra città affronta sfide importanti nel settore della mobilità e delle infrastrutture urbane – ha dichiarato il neo presidente – e il nostro compito sarà quello di lavorare con determinazione e collaborazione per trovare soluzioni che possano migliorare la qualità della vita delle cittadine e dei cittadini”.
Grato della fiducia che i membri della Commissione gli hanno accordato, l’impregno è di “garantire che la Commissione sia uno spazio di dialogo costruttivo e di decisioni condivise, con l’obiettivo di rendere Cagliari una città sempre più moderna, sostenibile e accessibile a tutti”.
Con questa nomina, Luciano Congiu si prepara a guidare i lavori della Commissione in un momento decisivo per lo sviluppo urbano e la mobilità della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tanti auguri all’ex sindaca di Calangianus Anna Luciano, che oggi compie 101 anni

Calangianus festeggia i 101 anni dell’ex sindaca Anna Luciano, pioniera e simbolo della comunità. Oggi l'ex Sindaca Anna Luciano compie 101 anni. Una magnifica centenaria con un passato importantissimo nella cittadina gallurese.
canale WhatsApp
Tanti auguri all’ex sindaca di Calangianus Anna Luciano, che oggi compie 101 anni.
Calangianus festeggia i 101 anni dell’ex sindaca Anna Luciano, pioniera e simbolo della comunità. Oggi l’ex Sindaca Anna Luciano compie 101 anni. Una magnifica centenaria con un passato importantissimo nella cittadina gallurese.
Un traguardo straordinario per Calangianus, che oggi rende omaggio a una delle sue figure più amate e rappresentative: Anna Luciano, ex sindaca e donna dalle molte vite dedicate al servizio della collettività, spegne 101 candeline. La comunità gallurese celebra una magnifica centenaria che ha inciso profondamente nella storia recente del paese, non solo come amministratrice ma anche come educatrice e volontaria instancabile. Anna Luciano è stata la prima donna a ricoprire la carica di sindaco a Calangianus, guidando il Comune dal 1975 al 1979, anni decisivi per la crescita del territorio, e proprio nel 1979 vide la luce l’autonomia comunale di Sant’Antonio. Ma il suo impegno non si è fermato alla politica: la sua vita è stata un intreccio di ruoli e responsabilità, dall’insegnamento all’attività di educatrice, dal ruolo di dirigente nell’Azione Cattolica alla fondazione del Centro per la vita di Tempio, fino alla lunga esperienza come volontaria nel dopoguerra, periodo in cui si è affermata come protagonista indiscussa della vita comunitaria.
La sua biografia è quella di una donna che ha scelto di donare il proprio tempo e le proprie energie agli altri, sempre al servizio degli ultimi e del bene comune, e per questo motivo la sua figura continua a essere ricordata con affetto e gratitudine. A sottolineare l’importanza di questo anniversario è stato anche l’attuale sindaco di Calangianus, Fabio Albieri, che attraverso un messaggio sui social ha voluto esprimere i sentimenti dell’intera cittadinanza: “Nell’interpretare il sentimento dell’intera Cittadinanza”, afferma Albieri, “a nome mio personale e dell’Amministrazione Comunale, con immutata riconoscenza, porgo a sig.na Anna i migliori auguri per il grande traguardo dei 101 anni di vita”. Parole che racchiudono non solo il rispetto istituzionale, ma anche la riconoscenza collettiva verso chi ha rappresentato un punto di riferimento per generazioni. Oggi, dunque, Calangianus non festeggia soltanto un compleanno, ma celebra una vita interamente spesa per il bene della comunità, con l’orgoglio di avere ancora al proprio fianco una testimone preziosa di storia, impegno civile e passione sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA