Esulta l’Unipol Domus: il Cagliari vince 2-1 contro il Genoa

Vince ancora il Cagliari di Ranieri davanti al suo pubblico: 2-1 contro il Genoa ed è festa in città
Vince ancora il Cagliari di Ranieri davanti al suo pubblico: 2-1 contro il Genoa ed è festa in città. Si parte con un minuto di silenzio per vittime dell’alluvione in Toscana, ma la rivalità tra la tifoseria sarda e quella ligure si avverte fin da subito: volano fischi e cori all’Unipol Domus e poi bandiere al vento e il pubblico locale alza la voce per sostenere i suoi.
Carico il pubblico e carica la squadra in questi primi minuti di gioco. Arriva al diciassettesimo il primo giro dalla bandierina a favore del Genoa.
Sono trascorsi venticinque minuti dal fischio d’inizio: da una parte il Genoa tenta di costruire, dall’altra, invece, il Cagliari attende e sfrutta le ripartenza. Cambia qualcosa tra le tifoserie: niente più cori e bandiere al vento, un tifoso genoano ha avuto un malore, sono intervenuti i soccorsi. L’uomo è stato portato al Brotzu, si attendono notizie più certe. Tra la Nord e il settore ospiti ora qualche timido applauso e il segno del rispetto.
Si illude il Cagliari al trentanovesimo: Luvumbo sfida Martinez e insacca la palla, ma si alza la bandierina e Guida fischia il fuorigioco. Un minuto di recupero, ultimo giro di orologio e tutti negli spogliatoi sullo 0-0. Tornano in campo le squadre con due cambi nella compagine rossoblu.
Tre minuti dopo, Viola – new entry- sigla il gol del vantaggio. Esplode l’Unipol Domus. Nel settore ospiti riprendono a cantare. Passano solo due minuti e Genoa pareggia con Gudmundsson. I gol hanno dato fiducia a entrambe le squadre, che giocano a viso aperto e a ritmi più alti. Arriva al sessantanovesimo il raddoppio dei padroni di casa: è Gabriele Zappa sotto la Sud a esultare per primo, mantre l’Unipol urla il suo nome. È di Petagna, invece, l’assist. Difende il Genoa, pur lasciando molti spazi aperti al Cagliari. Sei i minuti di recupero concessi da Giuda. Passano i secondi, il Genoa pressa in area, il pubbpic n chiede di non mollare, esulta il pubblica si arriva al novantottesimo, Guida fischia: il Cagliari ha vinto.
CAGLIARI (3- 4-1-2): Scuffet; Hatzidiakos (46’ Zappa), Dossena, Goldaniga; Jankto (78’ Azzi), Prati, Makoumbou, Augello (95’ Obert); Mancosu (46’ Viola); Oristanio (64’ Petagna), Luvumbo. A disposizione: Radunovic, Aresti, Lapadula, Viola, Deiola, Pereiro, Wieteska, Sulemana, Zappa, Pavoletti, Petagna, Obert, Azzi, Desogus, Shomurodov. Allenatore: Ranieri
GENOA (3-5-1-1): Martinez; De Winter, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj (57’ Puscas), Strootman (57’ Thorsby), Martin; Malinovskyi (84’ Ekuban); Gudmundsson. A disposizione: Leali, Sommariva, Thorsby, Vogliacco, Ekuban, Kutlu, Matturro, Hefti, Puscas, Fini, Haps, Galdames.
Arbitro: Guida
Marcatori: 48’ Viola, 50’ Gudmundsson, 69’ Zappa,
Ammoniti: Malinovskyi, Gudmundsson, Petagna, Viola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA