Cagliari, consegnate le chiavi della “Italo Stagno” per gli alunni di via Stoccolma
Consegnate le chiavi della “Italo Stagno” per l’utilizzo da parte degli alunni di via Stoccolma Formalizzato nella mattina di oggi, mercoledì 20 settembre 2023, il passaggio di consegne per l’utilizzo dei locali della “Italo Stagno” da parte degli alunni della
canale WhatsApp
Consegnate le chiavi della “Italo Stagno” per l’utilizzo da parte degli alunni di via Stoccolma
Formalizzato nella mattina di oggi, mercoledì 20 settembre 2023, il passaggio di consegne per l’utilizzo dei locali della “Italo Stagno” da parte degli alunni della scuola di via Stoccolma.
Alla consegna delle chiavi ha preso parte anche l’Assessore all’Istruzione del Comune di Cagliari, Marina Adamo, accompagnata dalla Dirigente del Servizio Istruzione, Manuela Atzeni.
Due i passaggi che si sono resi necessari e per i quali sono stati redatti degli appositi verbali scritti: prima il dirigente scolastico Massimo Sechi della “Italo Stagno” ha consegnato le chiavi della scuola nella mani della Dirigente Atzeni che a sua volta le ha affidate alla Dirigente scolastica di via Stoccolma, Marcella Vacca.
“Con questi atti formali – ha commentato l’Assessore Adamo – speriamo di aver messo fine alle incomprensioni e alle tensioni che ci sono state nei giorni scorsi. Ho voluto coinvolgere anche il dott. Francesco Feliziani (Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale) in modo che potesse constatare personalmente che la scuola dove gli alunni delle 10 classi del tempo prolungato della primaria di via Stoccolma hanno avviato l’anno scolastico, è idonea, pulita e conforme agli usi previsti dall’attività didattica”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La mente non ha età: Adele Senis, 84 anni, conquista la doppia Laurea con 110 e Lode, in Filosofia antica

La storia di Adele Senis è un inno alla passione per la conoscenza e alla forza di volontà, sfidando il tempo, i limiti fisici e le convenzioni sociali.
canale WhatsApp
La voglia di imparare non conosce limiti, e l’ultima e straordinaria dimostrazione arriva da Adele Senis, che a 84 anni ha conseguito con successo la sua seconda laurea, ottenendo il massimo dei voti, 110 e lode, in Filosofia antica.
La storia di Adele Senis è un inno alla passione per la conoscenza e alla forza di volontà, sfidando il tempo, i limiti fisici e le convenzioni sociali. Adele Senis ha ritirato il suo secondo titolo universitario con orgoglio e la tipica saggezza mista a ironia di chi ha vissuto a lungo, ma non ha mai smesso di lottare: “Ho le ossa a pezzi, ma il cervello funziona,” ha scherzato la neo-dottoressa in Filosofia antica, lanciando un messaggio potente che ricorda quanto la mente possa restare brillante anche quando il corpo rallenta.
Il traguardo raggiunto è stato dedicato dal cuore al marito scomparso, e con un sorriso Adele ha distillato la sua filosofia di vita in una frase semplice ma profonda: “Se vuoi, riesci in tutto.” Adele Senis non si è limitata a studiare; ha incarnato la convinzione che “non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni.” Il suo esempio dimostra che l’apprendimento è un viaggio che dura tutta la vita, e che ogni giorno può essere l’inizio di qualcosa di straordinario.
La sua seconda laurea non è solo un successo personale, ma un incoraggiamento per tutte le generazioni a non smettere mai di investire nel potere della mente e nella propria crescita intellettuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




