A Muravera boom di visitatori per Maskaras, il carnevale tradizionale sardo
Muravera è diventata il fulcro di una festa avvolta da mistero, dove le maschere millenarie hanno raccontato storie e simboli tramandati nel tempo.
canale WhatsApp
Si è conclusa con un grande successo di pubblico la XVIII edizione di Maskaras, l’evento che ha trasformato Muravera nella capitale incantata delle tradizioni e delle maschere sarde. Tanti i turisti in vacanza nelle località del sud-est della Sardegna ma anche tanti sarrabesi hanno invaso Muravera, lasciandosi rapire dalla magia delle maschere e dallo spirito autentico del carnevale tradizionale sardo. L’evento, che si è svolto nella serata di ieri, 9 agosto, ha rappresentato un inno alle radici culturali e alle antiche tradizioni dei carnevali sardi.
Muravera è diventata il fulcro di una festa avvolta da mistero, dove le maschere millenarie hanno raccontato storie e simboli tramandati nel tempo. L’evento, organizzato con dedizione e passione dal Comune di Muravera e dalla Pro Loco Murera, ha messo in luce la bellezza e la profondità delle tradizioni etniche della Sardegna.
La serata è stata dominata dalla sfilata e rappresentazione delle maschere etniche, autentiche opere d’arte che incarnano l’anima di un popolo attraverso i loro volti enigmatici e i loro abiti affascinanti. L’energia travolgente dei carnevali sardi ha trovato il suo culmine in una coinvolgente festa finale in piazza dei Dilliriana, con musica e balli che hanno scaldato gli animi di tutti i presenti.
”Maskaras è stata non solo un’opportunità unica per i visitatori di immergersi nelle radici profonde della Sardegna – ha spiegato il sindaco di Muravera, Salvatore Piu – ma anche un tributo all’impegno costante del Comune e dell’associazione Pro Loco Murera nel preservare e diffondere la ricca cultura della nostra Isola e, in particolare, del Sarrabus”.
Soddisfatto anche l’assessore comunale al Turismo, Matteo Plaisant: ”Siamo felici per questo successo, le maschere e il nostro carnevale tradizionale riescono a sprigionare una magia unica. Un grazie particolare alla Pro Loco, ai barracelli, a tutte le associazioni e ai singoli cittadini che si sono prodigati per la riuscita di questo straordinario evento”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sassari, tentata rapina al Fashion Center finisce nel sangue

Una tentata rapina finita nel sangue ha scosso Sassari poco dopo le 8 del mattino, quando nel negozio di abbigliamento Fashion Center, all’angolo tra via Rockefeller e viale Italia, si è consumata una violenta aggressione che ha provocato due feriti.
canale WhatsApp
Sassari, tentata rapina al Fashion Center finisce nel sangue.
Una tentata rapina finita nel sangue ha scosso Sassari poco dopo le 8 del mattino, quando nel negozio di abbigliamento Fashion Center, all’angolo tra via Rockefeller e viale Italia, si è consumata una violenta aggressione che ha provocato due feriti.
Una donna in codice giallo e un uomo di 62 anni in condizioni più gravi. Secondo le prime informazioni, una donna di nazionalità cinese è stata ferita con un coltello alle mani durante il tentativo di rapina; l’episodio è avvenuto intorno alle 8, in un orario in cui l’attività commerciale avrebbe dovuto aprire regolarmente e accogliere i primi clienti della giornata. Un uomo di 62 anni, in evidente stato di alterazione, ha fatto irruzione nel negozio armato di coltello, forse con l’intenzione di compiere una rapina, iniziando a mettere a soqquadro il locale e generando momenti di forte caos; nella concitazione la donna è stata colpita alla mano, riportando ferite che hanno reso necessario l’intervento dei soccorsi.
Durante la fuga, lo stesso 62enne si è ferito a una gamba, colpendosi accidentalmente mentre tentava di allontanarsi dal punto vendita dopo l’aggressione. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato e della Scientifica, che hanno avviato i rilievi per ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti e accertare le responsabilità; l’area è stata messa in sicurezza mentre venivano raccolti elementi utili alle indagini. La donna è stata soccorsa e trasportata in ospedale in codice giallo, con ferite alle mani giudicate di media gravità; l’uomo, invece, è stato ricoverato in codice rosso, in condizioni più serie a causa della ferita riportata alla gamba.
L’episodio ha destato forte preoccupazione tra i residenti e i commercianti della zona, colpiti dalla violenza improvvisa di quanto accaduto in pieno centro urbano e in un orario di inizio attività; ora spetterà agli inquirenti chiarire ogni dettaglio di una tentata rapina che, in pochi minuti, ha trasformato una normale mattina in una scena di sangue.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

