Oggi, 21 dicembre è il solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno: ecco perchè
Oggi, 21 dicembre, entrerà ufficialmente la nuova stagione, l'inverno astronomico.
canale WhatsApp
Oggi, 21 dicembre 2025, alle ore 16:03 italiane, l’emisfero nord dà ufficialmente il benvenuto all’inverno con il solstizio d’inverno, il momento dell’anno in cui il Sole raggiunge la minima inclinazione rispetto all’orizzonte. Questo evento astronomico, che cade ogni anno tra il 20 e il 23 dicembre, coincide con il giorno più corto e la notte più lunga dell’anno. Contrariamente a quanto spesso si crede, non è Santa Lucia (13 dicembre) a segnare il culmine dell’oscurità.
Il solstizio rappresenta anche un momento simbolico di rinascita e rinnovamento. Per molte culture antiche – dai Celti ai Maya, dai popoli nordici alle civiltà mediterranee – questo giorno simboleggiava la vittoria della luce sulle tenebre e il ritorno del sole. Ancora oggi, il solstizio è celebrato come un’occasione di riflessione, bilanci e propositi per l’anno nuovo, spesso accompagnata da candele, vischio e riti legati alla quercia.
Da un punto di vista astronomico, il solstizio d’inverno nell’emisfero boreale coincide con la minima inclinazione dei raggi solari, mentre nell’emisfero australe il Sole raggiunge la massima inclinazione rispetto all’orizzonte. Durante il solstizio di dicembre, il Sole raggiunge lo zenit lungo il Tropico del Capricorno, mentre sopra il Circolo Polare Artico il Sole non sorge, dando vita a una lunga notte polare.
Ogni anno, il fenomeno dei solstizi si ripete due volte: a giugno, segnando l’inizio dell’estate nell’emisfero nord, e a dicembre, dando ufficialmente il via all’inverno. Un appuntamento fisso con il ciclo della Terra che unisce astronomia, cultura e tradizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


