Lo sapevate? Il lattice dell’euforbia, “sa lua”, veniva usato anche per pescare

Euforbia
Euforbia

In Sardegna l'euforbia si chiama “Sa lua” e si trova dappertutto. Contiene un lattice fortemente urticante che un tempo veniva utilizzato per stordire i pesci e pescarli facilmente, “Su pisci alluau”. In tempo di guerra si usava il lattice per simulare la cecità e farsi riformare e negli ultimi anni la scienza ne ha individuato le virtù terapeutiche.

Meraviglie di Sardegna: Cala Corsara: la spiaggia (quasi segreta) dove la nostra Isola mostra il suo lato più selvaggio e incantevole



Hai mai sentito parlare di Cala Corsara? È uno di quei nomi che sembrano usciti da un libro di avventure, e in effetti qualche legame con pirati e misteriose rotte marine ce l’ha davvero. Ma oggi non troverai vascelli all’orizzonte: troverai piuttosto 100 metri di pura meraviglia sulla costa sud dell’isola di Spargi, una perla incastonata nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.